Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Sicurezza stradale, arriva a Ostra il simulatore d’incidente

Tappa in via Aldo Moro del progetto "Young & Road" per essere più consapevoli dei rischi in auto

Una tappa del progetto "young and road"

Giovedì 26 novembre, in via Aldo Moro all’ex Campo Boario di Ostra, proseguirà il progettoYoung & Road“, il Giro d’Italia della sicurezza stradale. Un progetto finanziato dalla presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, approvato nell’ambito del Bando di concorso per la sicurezza stradale.

Anche Ostra rientra nelle prime tappe del tour che si svolgono tra Umbria, Campania, Toscana, Marche, Abruzzo, Basilicata e Puglia con l’obiettivo di contribuire all’eliminazione dei comportamenti errati che costituiscono la prima causa d’incidente stradale, implementare la percezione del rischio e la consapevolezza del rispetto delle norme.
Questo al fine di ridurre il numero degli incidenti stradali, dei feriti, dei feriti gravi e dei morti e per trasformare l’insicurezza stradale, che è anche attuale emergenza sociale, in sicurezza e opportunità di conoscenza, condivisione delle norme, libertà responsabile e rispetto di se stessi e degli altri.

Nelle piazze, in accordo con i Comuni, verrà posizionato il tir utilizzato per la formazione “Young & Road”: si trasforma in un palco attrezzato con un simulatore di ribaltamento auto, un simulatore d’impatto, un maxischermo e 6 telecamere che riprendono il comportamento del mezzo durante gli esercizi e durante il ribaltamento di un’auto che viaggia a soli 50 km/h e che impatta lateralmente contro un’utilitaria tale da provocare facilmente il ribaltamento dell’auto investita. Quali manovre effettuare? Che succede al conducente e ai passeggeri? Come si esce dall’abitacolo? E se l’auto, per un attimo di distrazione, finisse in un canale laterale ribaltandosi? Tutte queste domande riceveranno una risposta grazie al simulatore.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!