Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Note sotto l’albero a Ostra con le Monache Adoratrici di Pietrarubbia

Concerto lunedì 28 dicembre alle 21 al Teatro La Vittoria

Teatro, palco, sipario

Unire la bellezza delle tele artistiche, sapientemente  commentate in maniera originale ed unica da Sr Gloria Riva,   con quella di brani al pianoforte e di canti tipici della tradizione natalizia e monastica è quanto si propongono di  offrire le Monache Adoratrici di Pietrarubbia,  lunedì 28 dicembre presso il teatro “La Vittoria” di Ostra.

Un momento di  arte e di musica, forme universali per suscitare la fede e ravvivare lo spirito, secondo il proprium del carisma delle Adoratrici. Le monache ci introdurranno in quell’atmosfera di grato stupore e di adorazione davanti ad un quadro,  come davanti a un Presepe, per celebrare la carità di Dio che ha voluto, nell’umiltà della carne, raggiungere ogni uomo.

Rappresentare con i colori e con le forme il Volto dei Volti ha ispirato moltissimi artisti, perché il Dio di Gesù Cristo è Bellezza incarnata. L’Europa cristiana mostra i suoi capolavori pittorici a tutto mondo, come collanti  che uniscono culture e lingue diverse.

La gioia dello spirito, infatti, è tipica solo dell’animo umano, il quale tocca nelle espressioni artistiche – pittura, musica, poesia – il sublime, come tangente quella ispirazione divina con cui è stato riempito per volere e desiderio del suo Creatore.

Se l’adorazione è il ringraziamento dell’uomo per la carità usatagli da Dio, l’arte è la prima carità dell’uomo verso i suoi simili, perché l’umanità ha diritto, in ogni epoca, di gustare la meraviglia di certe capolavori artistici o di elevarsi sopra la banalità del male mediante l’ascolto di opere musicali.

Bellezza come catarsi, purificazione, quindi misericordia per chi ancora e nonostante tutto si sente ancora un uomo.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!