Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

25 aprile: il programma della Festa della Liberazione a Serra de’ Conti

Corteo la mattina e passeggiata naturalistica nel pomeriggio con partenza dal cippo al partigiano Baldetti

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
La locandina dell'evento a Serra de' Conti per la Festa della Liberazione del 25 aprile

Festa della Liberazione sul filo del racconto e della memoria quella che sarà celebrata a Serra de’ Conti il 25 aprile. L’Amministrazione Comunale propone infatti due eventi che scandiranno (l’uno in mattinata, l’altro nel pomeriggio) l’intera giornata e saranno articolati proprio sul culto e sul valore della memoria come patrimonio collettivo.

Per le ore 10,30 è previsto il raduno in Piazza Gramsci per la formazione del corteo per la deposizione di una corona d’alloro sul Monumento ai Caduti di Piazza IV Novembre, dove – presenti le scuole ed i rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi – sarà celebrata dal Parroco una funzione religiosa. Il corteo sfilerà per le vie cittadine accompagnato dalla Centenaria Società Concertistica di Serra de’ Conti.

Nel pomeriggio (a partire dalle 15,30, con raduno nei pressi di casa Rosorani in via Mogliette 13, lungo l’ex Statale Arceviese) si svolgerà invece una passeggiata naturalistica. Il luogo di partenza della escursione è emblematico, perché coincide con la sede di collocazione del Cippo dedicato al Partigiano Cesare Baldetti. Il percorso della Passeggiata prevede il transito per i ‘sentieri dell’acqua salata’, in direzione del confinante territorio di Barbara; durante il tragitto i partecipanti avranno modo di ascoltare i racconti di Angelo Verdini sulla storia del giovane Partigiano caduto, l’illustrazione di Pieramelio Baldelli sul fenomeno geologico dei ‘vulcanelli di fango’ presenti nella zona, e quelle di Giada Contardi e Noemi Villani sulle storie e sulle vicende raccolte, sempre in quell’area, grazie ad un progetto realizzato con finanziamento della Regione Marche.

Quella del 25 aprile sarà dunque, a Serra de’ Conti, una giornata ricca di spunti di interesse, vissuta anche in un clima di convivialità visto che a fine Passeggiata non mancherà una merenda, e tuttavia concretamente scandita dal valore della memoria, sia sul piano propriamente storico che come rievocazione di vicende ricavate dalla tradizione orale serrana e legate alla zona dei c.d. vulcanelli.

Moltissime le collaborazioni al duplice evento: dalle associazioni combattentistiche, solidaristiche e culturali alla Protezione Civile, oltre al circolo Verde Acqua, alla Condotta Slow Food dei Castelli di Jesi e alla Pro Loco, cui si sono aggiunte la Podistica Valmisa, l’Anpi di Arcevia e l’Associazione TiVittori.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!