Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere, atto conclusivo per “Sapore di Roma”

Dopo gli incontri e il concerto dell’Italian Saxophone Orchestra, si terrà la visita guidata che chiude la campagna scavi 2017

Optovolante - Ottica a Senigallia - Centro ottico e optometrico
Veduta aerea di Ostra Vetere: al centro la cupola e il campanile della chiesa S.Maria di Piazza, il simbolo della città

Venerdì 21 luglio alle ore 19 è in programma l’atto conclusivo di “Sapore di Roma”. In concomitanza infatti con la fine dei lavori della campagna di scavo 2017, condotta dall’Università degli Studi di Bologna e dall’Università francese “Blaise Pascal” di Clermont-Ferrand in collaborazione con l’Amministrazione comunale, si terrà la visita allo scavo guidata dal prof. Pierluigi Dall’Aglio, dalla Prof.ssa Carlotta Franceschelli e dal Dott. Cristian Tassinari.

Gli appuntamenti precedenti sono state le conferenze del 30 giugno e del 7 luglio nella nuova sala “Paolo Marulli” del Polo Museale “Terra di Montenovo”.
Nel primo appuntamento, il Prof. Simone Rambaldi ha illustrato le caratteristiche della statua ritrovata presso la città di Ostra antica, nota come il Traiano, ora musealizzata nei locali del Museo di Arte e Storia di Ginevra.
Nella seconda conferenza, il Dott. Arialdo Patrignani ha illustrato il ruolo della figura di Traiano nell’arte moderna.
Oltre a questi, c’è stato poi il terzo appuntamento: il concerto del sassofonista Federico Mondelci, che si è esibito venerdì 14 luglio presso la Scalinata di Porta Pesa come direttore e solista insieme all’Italian Saxophone Orchestra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!