Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Le leggi del ‘500 di Barbara presentate dagli studenti

Incontro in Municipio sabato 26 maggio

Statuto di Barbara

Sabato 26 maggio 2018, alle ore 10,30 presso il salone municipale di Barbara, la Biblioteca Comunale ‘Antonelliana’ e la Classe V A Scientifico del Liceo ‘Enrico Medi’ di Senigallia presentano l’edizione degli “ ‘Statuta Communis Barbarae’. Le leggi cinquecentesche del comune di castello di Barbara”, un inedito manoscritto conservato presso la Biblioteca del Senato.

Nell’anno scolastico 2015-2016 la sede culturale poli-funzionale, diretta dal dr. Italo Pelinga, e l’istituto scolastico, presieduto dal prof. Daniele Sordoni, hanno infatti accolto la proposta all’interno del progetto triennale di Alternanza Scuola Lavoro, diretto dalla prof. Patrizia Burattini, approvato dal relativo consiglio di classe e indirizzato alla valorizzazione delle fonti storiche del territorio, fra le quali un fondo fotografico inedito della I Guerra Mondiale e le testimonianze longobarde.

Con l’entusiastica partecipazione degli allievi a questa pionieristica programmazione della ‘Buona Scuola’, dove hanno dimostrato imprevedibili doti di autodisciplina e di concentrazione per il raggiungimento di obiettivi nel lungo periodo, si è così conseguito lo scopo di offrire alla collettività una nuova fonte storica interdisciplinare, di storia, economia, sociologia, diritto, latino e glottologia, tanto preziosa quanto arida e scarsamente commerciabile.

Gli allievi, che -. guidati dai loro insegnanti di discipline umanistiche – hanno portato a termine l’impresa e si cimenteranno nel presentare la particolare attualità di alcune norme comunali cinquecentesche sono: Bellagamba Gioele, Brocchini Giulia, Cavalazzi Gianmarco, Ceresi Alessandro, Costantini Martina, Curzi Camilla, Fioretti Sara, Gemma Nicole, Gila Luisa, Ippoliti Anna, Mallucci Anita, Mangialardi Francesco, Marchetti Matteo, Massimi Mattia, Olivi Giorgia, Ostuni Alessandro, Pettinari Davide, Seri Tommaso, Silvestrini Alessandro, Tombari Giada e Topputi Giacomo.

Pubblicato Venerdì 25 maggio, 2018 
alle ore 17:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!