Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere, terzo appuntamento con la grande musica a Montesaxnovo

Venerdì 23 agosto Nikita Zimin sassofono, Federico Mondelci sassofono e Paola Romanello pianoforte

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Federico Mondelci

Dopo lo straordinario successo dei concerti di Fabrizio Bosso, che ha aperto la rassegna di MonteSaxNovo Festival il 19 agosto, e di Daniele Di Bonaventura il 20 agosto, nel terzo appuntamento le note di altri straordinari artisti risuoneranno nelle splendide sale del Polo Museale Terre di Montenovo.

Venerdì 23 agosto alle ore 21,00 avremo il privilegio di ascoltare Nikita Zimin sassofonista moscovita e Federico Mondelci, direttore artistico del MonteSaxNovo Festival e illustre concittadino. I due maestri saranno accompagnati dalla pianista Patrizia Romanello, una delle più esperte conoscitrici del repertorio per sassofono.

Nikita Zimin, sassofonista moscovita, è vincitore del premio della città di Dinant (Belgio) conferitogli dalla città natale di Adolphe, un premio considerato massimo riconoscimento nel mondo del sassofono. Zimin, che possiede una tecnica strabiliante, per il MonteNovoSax Festival presenterà una selezione di trascrizioni virtuosistiche dei grandi autori del repertorio violinistico, tra cui la “Polonaise” di Wenyavsky, “Il Trillo del diavolo” di Tartini, e il celebre “Variazioni sul Carnevale di Venezia” di Borne.

Sempre all’insegna dell’espressività Federico Mondelci proporrà brani come “Arabesque n.1 “ di Debussy, l’”Ave Maria” di Caccini e una rarità assoluta: “Elegy for the Arctic” di Ludovico Einaudi brano scritto per Greenpeace.

Nikita Zimin e Federico Mondelci si alterneranno quindi sul palcoscenico, quasi a suggellare l’unione artistica che li vede insieme anche come docenti delle masterclass internazionali a cura dell’Accademia Italiana del Sassofono ad Ostra Vetere dal 22 al 29 agosto. Oltre 40 sono infatti i sassofonisti venuti ad Ostra Vetere da tutte le regioni italiane ed anche dall’estero per perfezionarsi sotto la guida dei due maestri.

Il servizio sull’iniziativa di portata internazionale, andrà in onda su TV Centro Marche nello SPECIAL del 27 agosto prossimo dalle ore 20.
Tutti i concerti del MonteSaxNovo Festival ad Ostra Vetere fino al 29 agosto, sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (posti limitati). E’ possibile prenotare allo IAT – Informazioni Accoglienza Turistica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 – Tel. 071 965700 – email: polomuseale@comune.ostravetere.an.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!