Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Ci sto? Affare fatica” è partito a Trecastelli

Si terrà dal 13 al 25 luglio

1.166 Letture
commenti
Caraffa Sport & Run - Sconti -30% su novità running e lifestyle - Marotta (PU)
parchi, giardini
È partita a Trecastelli la prima edizione del progetto “Ci sto? Affare fatica”, promosso dal Csv Marche in collaborazione con l’amministrazione comunale.
 

Il valore educativo della fatica, la cura del proprio territorio e lo scambio intergenerazionale sono i principali obiettivi dell’iniziativa, presentata dalla cooperativa sociale Adelante Onlus e finanziata dalla Fondazione Cariverona.
 
Dal 13 al 25 luglio, piccole squadre composte da ragazzi tra i 14 ed i 17 anni sperimenteranno cosa voglia dire essere “cittadini attivi”, mettendo a servizio il loro tempo in attività di riqualificazione dei parchi gioco presenti su tutto il territorio comunale. La prima settimana sarà la volta di Monterado, Ripe e Ponte Rio, per poi proseguire con Castel Colonna, Brugnetto e Passo Ripe.
I giovani, seguiti da un tutor maggiorenne e da un volontario esperto in attività artigianali, l’handyman, saranno protagonisti di questo bel progetto educativo, che attraverso il lavoro ed il divertimento vuole essere occasione di aggregazione e crescita per i giovani del territorio.
 
“Un progetto che l’amministrazione ha prontamente sposato” ha affermato il Sindaco Sebastianelli “che ha nei suoi obbiettivi quello di creare la comunità di Trecastelli partendo dal basso, dalle giovani generazioni, che saranno i protagonisti della città del domani. Un’iniziativa di forte attrazione che stimolerà i nostri ragazzi ad avere sempre più cura dei beni comuni.
Presenti al primo giorno di lavoro, anche l’assessore ai Servizi Sociali Eleonora Lozza ed il consigliere Federico Bruni, chehanno augurato al gruppo in partenza di mettersi in gioco con generosità, per poter assaporare la ricchezza della fatica, ma anche la bellezza delle relazioni sempre con forte spirito di comunità e coesione”.
 
Le attività dei ragazzi saranno raccontate attraverso la pagina Facebook  del Comune di Trecastelli, nonché sulla pagina facebook del progetto.
 
Comune di Trecastelli
Pubblicato Giovedì 16 luglio, 2020 
alle ore 10:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!