Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Ci sto? Affare fatica” è anche a Ostra

Una grande azione di cura dei beni comuni

Macchine da giardino Mancinelli - Senigallia
Progetto estivo "Ci sto? Affare fatica" 2021

Tutto pronto anche ad Ostra per il progetto “Ci sto? Affare fatica”.

Una grande azione collettiva di cura dei beni comuni, di cittadinanza attiva e di valorizzazione del tempo estivo di ragazzi e ragazze. Il progetto, promosso e finanziato dalla Regione Marche, con il contributo di CariVerona e in collaborazione con CSV Marche, intende stimolare minori e adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo, un tempo critico, spesso vuoto di esperienze e perciò di significato, attraverso attività concrete di cittadinanza attiva e cura dei beni comuni, affiancati e accompagnati dalla comunità adulta locale. Sessantatre i Comuni marchigiani che hanno aderito all’iniziativa.

Il percorso racchiude in sé più obiettivi: lo scambio intergenerazionale; il valore della fatica, facilitando il processo con il quale alla fatica profusa si possa associare un congruo riconoscimento; un investimento educativo sul tempo estivo; la dimensione del gruppo, con attività importanti, che mettono al centro le relazioni tra pari, la cura e la tutela dei beni comuni, educando le giovani generazioni a un processo virtuoso di custodia del proprio territorio, fornendo loro l’occasione di sentirsene responsabili. Che cosa sarà affidato alla cura dei giovani di Ostra, pronti a mettersi in gioco?
Grazie al loro contributo “artigianale e artistico” verrà riqualificata la zona ex Campo Boario, spazio giochi preziosissimo, in prossimità del centro. Ha bisogno di essere rinnovato, rinfrescato, reso più attraente e divertente: il progetto prevede interventi di pittura, la realizzazione di percorsi-gioco lungo il perimetro e all’interno dell’area.

Come si articola operativamente? Il progetto prevede la costituzione di gruppi composti ciascuno da una decina di adolescenti dai 16 ai 21 anni. Ciascun gruppo avrà un giovane tutor e volontari adulti, individuati tra le associazioni aderenti e le realtà ospitanti, che svolgeranno l’attività insieme ai ragazzi/e nel contesto e secondo la mansione assegnata, “maestri d’arte”, adulti “tuttofare” capaci di trasmettere piccole competenze tecniche/artigianali ai ragazzi e di guidare il gruppo insieme ai tutor.
La mattina dalle 8.30 alle 12.30, dal lunedì al venerdì, i gruppi saranno all’opera e lavoreranno per pacchetti settimanali. Per tutti i ragazzi partecipanti sono previsti, al termine di ogni settimana, dei buoni “fatica” del valore di € 50,00 (spendibili in abbigliamento, libri scolastici, cartoleria sport e tempo libero, in esercizi commerciali convenzionati). Le iscrizioni sono aperte, vi aspettiamo numerosissimi! Sarà poi una grande soddisfazione inaugurare il nuovo spazio giochi, reso unico e speciale, grazie al vostro contributo.
Per le iscrizioni consultare il sito del Comune di Ostra o contattare la segreteria comunale allo 071.7980606 (orario d’ufficio, dal lunedì al venerdì).

Comune di Ostra
Pubblicato Venerdì 2 luglio, 2021 
alle ore 15:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
Triste
Indifferente
Felice
Molto felice
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!