Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Ottica Casagrande Lorella - Ottica a Senigallia

Avviso censimento a campione per le famiglie residenti nel Comune di Ostra

I cittadini selezionati saranno chiamati a fornire informazioni statistiche relative alla propria famiglia e alle dimore in cui vivono

Ostra, panorama

A partire dal mese di ottobre 2021 una parte delle famiglie del Comune di Ostra (AN) sarà interessata dal Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il censimento riguarda solo un campione dei residenti – quindi non tutti gli abitanti del Comune – che saranno chiamati a fornire informazioni statistiche relative alla propria famiglia e alle dimore in cui vivono. Il Comune, assieme ad ISTAT, chiede la collaborazione di tutte le famiglie coinvolte, ricordando che la partecipazione al censimento è un obbligo di legge la cui violazione prevede una sanzione. I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e possono essere impiegati unicamente per finalità istituzionali e statistiche.

Come fare:

Caso1: ho ricevuto una lettera da parte dell’ISTAT. (INDAGINE DA LISTA).

Se hai ricevuto una lettera da parte dell’ISTAT significa che sei stato selezionato/a per la rilevazione da lista. Dal 4 ottobre al 13 dicembre potrai compilare il questionario on line come indicato nella comunicazione.

Comunque l’ISTAT ha indicato che dal 18/11/2021 per il Comune di Ostra (AN), inizieranno a passare porta a porta i rilevatori per aiutare a compilare il questionario, pertanto sarebbe bene che chi e’ in grado di compilare da solo a casa on-line il questionario, per questa data abbia già provato a compilarlo, per evitare disagi ai rilevatori e a se stessi.

Se hai difficoltà a farlo, comunque puoi contattare l’Ufficio Anagrafe per concordare un momento dedicato alla compilazione assistita ( Tel. 071 7980606 int. 433)

Caso 2: ho ricevuto una comunicazione generica o nessuna comunicazione, e/o ci sono delle locandine appese sulle parti comuni dei condomìni o all’esterno della mia abitazione. (INDAGINE AREALE).

Se hai ricevuto una comunicazione generica, o nessuna comunicazione significa che uno dei rilevatori dal “14/10/2021 al 18/11/2021” incaricati dal Comune sta cercando di contattarti perché la tua abitazione sarà oggetto di censimento. Dovrai rispondere al questionario che ti sottoporrà il rilevatore; se al momento dell’intervista porta a porta non sei in casa, il rilevatore lascerà una comunicazione per fissare un nuovo appuntamento e concordare un momento opportuno per poter compilare la documentazione insieme. I rilevatori sono muniti di tesserino di riconoscimento ISTAT vidimato dal Comune di Ostra (AN).

Caso 3: ho sentito che c’è il censimento ma non ho ricevuto nulla

Se non hai ricevuto alcun tipo di comunicazione significa che tu e la tua famiglia non sarete interessati dalla rilevazione e non dovrete fare nulla.

Informazioni e supporto:

Per maggiori informazioni puoi contattare il numero verde ISTAT 800 188 802 – attivo tutti i giorni dal 1/10/2021 al 23/12/2021 dalle 9 alle 21 – oppure scrivere una e-mail a censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it, – o consultare il sito web https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni .

Per un’eventuale verifica dell’identità del rilevatore che ti ha contattato puoi chiamare l’Ufficio Anagrafe comunale (Tel. 071 7980606 int. 433).

Attenzione:

Aderire è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità. Il Censimento Permanente della popolazione e delle abitazioni prevede sia l’obbligo di risposta sia la sanzionabilità. I dati raccolti in occasione del Censimento permanente sono coperti dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!