Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Ostra domenica 7 novembre celebrazioni per centenario tumulazione del Milite Ignoto

Il Comune ha aderito al progetto "Milite Ignoto, cittadino d'Italia", riconoscendogli la cittadinanza onoraria

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Sussidi alla famiglia
Ostra celebra centenario del Milite Ignoto

Il Comune di Ostra ha aderito, insieme con oltre tremila Comuni italiani, al progetto “Milite Ignoto, cittadino d’Italia”, promosso dal Gruppo Medaglie d’oro al Valor Militare d’Italia, in collaborazione con ANCI (Associazione nazionale Comuni Italiani) e ha concesso, con voto unanime del Consiglio Comunale, la cittadinanza onoraria al Milite ignoto.

L’iniziativa vale a sottolineare il centenario della solenne tumulazione della salma di un soldato ignoto, caduto durante la prima guerra mondiale, nel sacello dell’Altare della Patria a Roma, il 4 novembre 1921. Dopo la conclusione del primo conflitto mondiale, nel corso del quale avevano perso la vita circa 650.000 militari italiani, fu appositamente costituita una Commissione per l’individuazione dei resti mortali di quello che sarebbe diventato il “Milite Ignoto”: un soldato, di cui fosse impossibile individuare la provenienza “territoriale”, il reparto o la stessa forza armata di appartenenza. L’unico requisito assunto come inderogabile fu quello della sua italianità. Questo elemento di assoluta indeterminatezza, unito alla casualità della scelta finale della bara, tra le undici identiche, consentì a tutti gli italiani di identificare, in quel soldato sconosciuto, una persona cara. Se cento anni fa, si scelse un soldato volutamente “di nessuno”, perché potesse essere percepito come “di tutti”, oggi è stato proposto ai Comuni d’Italia di riconoscere orgogliosamente la “paternità” di quel Caduto, pertanto il Milite Ignoto è riconosciuto cittadino di Ostra, con delibera del Consiglio Comunale n.14.

Ostra celebra centenario del Milite Ignoto - locandinaDomenica 7 novembre, in occasione della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, sarà deposta una corona d’alloro al Monumento ai caduti, in l.go XXVI luglio, in memoria e in onore di tutti i soldati, che hanno sacrificato la propria vita per la Patria, e sarà scoperta e benedetta una lapide a ricordo del conferimento della cittadinanza onoraria. Il Gonfalone della città di Ostra sarà decorato con la medaglia d’oro al Valor Militare, lo stesso riconoscimento accordato al Milite Ignoto cento anni fa. Il programma delle celebrazioni continuerà al Palazzetto dello Sport, con un breve momento commemorativo, guidato dal generale Augusto Staccioli, con la partecipazione degli studenti della classe 3B della Scuola “A. Menchetti” di Ostra. Presterà servizio la Banda “Città di Ostra-O. Bartoletti”.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, le vittime della guerra saranno ricordate durante la s. messa celebrata al Campo Santo di Ostra.

Invitiamo la cittadinanza a partecipare, nel rispetto di quanto previsto dalla normativa per il contenimento dell’epidemia da covid-19.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!