“La povertà è una questione educativa”
"E sempre meno una sociologica"
Caritativa è prendersi cura dell’altro, cosi anche il volontariato. Al Salvagente questo lo impariamo da subito: iniziando a portare il pacco di alimenti a chi viene e chiede aiuto.
Non per simpatia ne per convenienza ma perché l’unico atteggiamento concreto vero e utile a tutti è l’attenzione alla persona la considerazione a lei in quanto persona.
Uno degli aspetti più confusi e meno chiari per chi si adopera in gesti di volontariato o di caritativa è la risposta al bisogno altrui: Qual è il bisogno altrui? Questa impostazione, ci ricorda Don Giussani nel suo libretto ” Il Senso della Caritativa” è ambigua. Dipende da cosa noi crediamo che sia il bisogno altrui. E se ciò che io porto, non è veramente quello di cui essi hanno bisogno?… Ciò di cui hanno veramente bisogno non lo so io, non lo misuro io, non ce l’ho io. È una misura che non possiedo Io: è una misura che sta in Dio. Perciò le “leggi” e le “giustizie” possono schiacciare, se dimenticassero o pretendessero sostituire l’unico “concreto” che ci sia: la persona, e l’amore alla persona. Sin da quando abbiamo aperto il Salvagente più di 10 anni fa abbiamo avuto a che fare con persone che chiedevano alimenti e denari per pagare le bollette, e troppe di queste, ancora oggi, le troviamo a chiedere aiuto o a girare tra le varie associazioni per “fare giornata”.
Questo evidenzia che è sempre meno una questione sociologica e sempre più una questione educativa.
Ogni terza settimana di quaresima, in tutta Italia i Banchi di Solidarietà, propongono Il” Donacibo” nelle scuole, in ogni scuola.
E’ un gesto che si prefigge di sensibilizzare ed educare i nostri ragazzi non solo al problema della povertà ma al valore della persona, iniziando da colui che ti è vicino di banco, che è in classe con te…, lasciamoci educare!
Gianfranco Conti
Presidente Il Salvagente odv
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!