Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato 12 febbraio la Città di Trecastelli celebra il Giorno del Ricordo

Le testimonianze di Anna Maria Mori, esule in Italia e Nelida Milani appartenente alla minoranza italiana rimasta in Croazia

Salumificio Angeloni - Punto vendita Castelvecchio di Monte Porzio (PU)
Giorno del Ricordo Trecastelli

La Città di Trecastelli celebra il Giorno del Ricordo, sabato 12 febbraio 2022 alle ore 18, nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee del Museo Nori De’ Nobili.

Dopo i saluti istituzionali, l’Assessore alla Cultura di Trecastelli Liana Baci farà una breve introduzione in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata, attraverso le testimonianze delle scrittrici Anna Maria Mori, esule in Italia, e Nelida Milani, appartenente alla minoranza italiana rimasta in Croazia.

Subito dopo l’attore Alessio Messersì darà voce ad alcuni frammenti del libro “Bora – Istria, il vento dell’esilio”, interpretando il sofferente vissuto di entrambe le parti, degli “andati” e dei “rimasti, in un territorio scosso dalla violenza”.

A conclusione della serata la musicista Martina Giulianelli, al violino e viola, eseguirà alcuni brani musicali. Come afferma l’Assessore alla Cultura Liana Baci: “Un andirivieni tra dentro e fuori, tra le storie personali e gli avvenimenti storici vissuti da due bambine, ormai diventate adulte, che si confrontano e descrivono le violenze e la tragedia di un popolo diviso. E’ il racconto, purtroppo ancora attuale, dell’annientamento del Se’, di un’identità che smarrisce origini e radici. Questa giornata che celebra il Giorno del Ricordo, vuole essere anche un momento di ulteriore riflessione sulla necessità di divulgare la cultura della non violenza al fine di non ripetere errori disumani.”

La manifestazione è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Trecastelli, per rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti Covid ed è su prenotazione. Accesso consentito con Green Pass rafforzato. Per effettuare la prenotazione si può telefonare all’Ufficio Turismo Trecastelli, al seguente numero: 071.7957851 oppure inviare una mail a: trecastelliufficioturistico@gmail.com; museonoridenobili@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!