Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Mercoledì 11 maggio l’incontro “Serra de’ Conti: come accoglie e come integra”

Obbiettivo far conoscere il Sistema di Accoglienza Integrata che opera nel territorio dell'Unione dei Comuni per l'accoglienza

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Sussidi alla famiglia
Incontro dal titolo "Serra de’ Conti: come accoglie e come integra"

Previsto per la serata di mercoledì 11 maggio alle ore 21 a Serra de’ Conti l’incontro dal titolo “Serra de’ Conti: come accoglie e come integra”.

La serata, ospitata nella Sala Italia e nata dalla collaborazione tra Comune di Serra de’ Conti e Le Terre della Marca Senone, sarà un modo interessante per scoprire da vicino il Sistema di Accoglienza Integrata, il SAI, che opera nel territorio dell’Unione dei Comuni per l’accoglienza.

In Italia il sistema di accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati prevede infatti un percorso molto articolato che si inserisce nei vari territori con una capillarità sempre più estesa. Oggi l’emergenza dei profughi ucraini ha mosso le coscienze di molti e portato questo argomento alla ribalta.

La serata sarà un modo per approfondire il tema insieme ad alcuni esperti dell’accoglienza, per capire quali sono gli strumenti e le modalità per accogliere con dignità e rispetto coloro che scappano dal loro Paese e che hanno diritto e bisogno di una forma di protezione, in Italia e in modo più specifico nel Comune.

La scaletta della serata prevede i saluti del sindaco di Serra de’ Conti Letizia Perticaroli e dell’assessore al Welfare Luciana Antonini. A seguire gli interventi di don Luciano Guerri, parroco e presidente della Caritas di Serra, sul senso dell’accoglienza; il dirigente dell’Ambito sociale 8 Maurizio Mandolini sul posizionamento del SAI all’interno della progettualità nazionale, con un focus sull’accoglienza dei migranti. Ci saranno poi Giovanni Bomprezzi, direttore di Fondazione Caritas Senigallia e l’avvocato Lorenzo Pirani, che spiegherà i passaggi legali di “stato” di una persona da profugo a richiedente asilo a rifugiato.

Infine Federica Ortaggi e Gian Maria Sagrati, operatori del progetto SAI, gestito da Fondazione Caritas, presenteranno il progetto, testimoniando alcune esperienze di accoglienza e di integrazione del comune di Serra de’ Conti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!