Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Netservice - Posizionamento su motori di ricerca

“Viaggio nel tempo” di 100 anni per le 2 Euro che dicono “Grazie” ai sanitari dopo il Covid

A Castel Colonna interramento della capsula del tempo. C'è anche il messaggio della Repubblica a chi ha curato la pandemia

Moneta da 2 Euro - anno 2021

A molti non sarà sfuggito che da qualche tempo è in circolazione la nuova moneta da € 2,00 della Repubblica Italiana con il GRAZIE che lo Stato ha voluto dire ai medici, agli infermieri, alla Croce Rossa e a quanti altri si sono sacrificati – non pochi anche perdendo la propria vita – per fronteggiare l’emergenza sanitaria verificatasi in Italia a causa della pandemia da Covid 19.

Moneta da 2 Euro - anno 2021Sul retro della moneta sono simbolicamente rappresentati un medico e un infermiere con il volto coperto dalla mascherina. Al di sopra campeggia la scritta “GRAZIE”, seguita dal simbolo di riconoscenza di un cuore e in basso l’anno 2021. Al centro, tra i due personaggi, c’è il simbolo della Repubblica Italiana, rappresentato da una R a cui è sovrapposta una I. La sigla RI è ripetuta sul lato destro.

Un esemplare della moneta sarà inserita nella “Capsula del tempo” che sarà seppellita a Castel Colonna domenica prossima 15 maggio per la ricorrenza del centenario del cambio di denominazione del paese da Tomba di Senigallia, come si chiamava da epoca medievale prima che il Decreto Reale dell’8 novembre 1921 del re Vittorio Emanuele III ne autorizzasse la nuova denominazione.

Cento anni di Castel Colonna - Eventi del 15 maggio 2022 - locandinaNaturalmente saranno inserite anche altre monete di uso corrente tra cui gli € 2,00 con il ritratto di Dante Alighieri, oltre a diversi documenti in preparazione.

Tutti sono invitati a partecipare ai festeggiamenti e alla cerimonia di interramento della capsula del tempo, che avverrà all’incirca alle ore 15,30 di domenica prossima 15 maggio 2022.

La capsula con i messaggi ai posteri sarà poi dissepolta – ci si augura – tra 100 anni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!






Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni