Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere, torna a suonare l’organo “Fioretti” nella chiesa di Santa Lucia

E’ tornato a suonare l’antico organo “Fioretti” nella chiesa di Santa Lucia, ad Ostra Vetere attribuito a Don Benedetto Antonio Fioretti (1707)

COncerto inaugurale dopo il restauro dell'organo "Fioretti" nella Chiesa di Santa Lucia ad Ostra VetereSabato 6 marzo si è svolto l’evento inaugurale alla presenza del Vescovo Giuseppe Orlandoni, dell’ex Parroco di Ostra Vetere Monsignor Giancarlo Cicetti, l’attuale Parroco don Mauro Baldetti, il Sindaco Massimo Bello e altre autorità locali. Erano presenti esperti del settore e sono stati invitati per il concerto inaugurale, seguito alla benedizione dell’organo, l’organista Federica Iannella di Senigallia e  Luigi Faggi Grigioni di Pergola che accompagnava alla tromba.

 
Sono state eseguite musiche di autori del 600 e 700 da Bach a Viviani, da Zipoli a Stradella. Il restauro è stato possibile grazie alla generosità delle famiglie Benni, Catalani in memoria della dottoressa Maria Maddalena, conosciuta ed amata ad Ostra Vetere anche ed in quanto titolare della Farmacia del centro. Al termine della serata è stata donata ai presenti la pubblicazione dal titolo Il restauro dell’organo Fioretticurata dagli organisti della parrocchia, coordinati dal dottor Carlo Petrucci.

Torna così alla pienezza della sua fruibilità liturgica la bella chiesa barocca, in tempo delle monache clarisse. La chiesa di Santa Lucia, come afferma Fabrizio Lipani nella sua “Guida di Ostra Vetere”, della collana edita dal Centro di Cultura Popolare, “annessa al contiguo monastero delle clarisse, rifondata nel 1684 alla Piaggia di Santa Lucia, nello stesso luogo che l’aveva vista sorgere nel sec. XIV, fu nuovamente ricostruita, dove attualmente si trova, dopo il terremoto del 1703.
Possiede tre altari con ricche decorazioni barocche. Sull’altar maggiore un pregevole Crocifisso ligneo del sec. XV, con antica fama di miracoloso. La scultura sostituisce la pala con Il martirio di Santa Lucia di Gianpietro Zanotti Cavazzoni (Parigi,1674-Bologna,1765), datata 1703, requisita in età napoleonica e attualmente nella chiesa parrocchiale di Pusiano in provincia di Como. Persa, negli stessi burrascosi tempi, anche una statua in bronzo del 1639 di Pietro Paolo Jacometti di Recanati (Recanati,1580-ivi,1658), raffigurante Santa Lucia, al naturale. Negli altari laterali, a destra La Madonna con i Santi Carlo Borromeo, Luigi Gonzaga e Caterina, a sinistra, La Madonna con i Santi Francesco, Pietro, Bonaventura e Chiara, ambedue opere della prima metà del ‘700. In cantoria, l’organo, istallato nel 1707 – attualmente smontato e in attesa di restauro – è opera di maestri organai del canonico Don Benedetto Antonio Fioretti di Montecarotto. Venerate, sono nella chiesa, spoglie e reliquie della Beata Suor Maria Crocifissa Satellico (Venezia,1706-Montenovo,1745), che fu badessa del monastero e beatificata nel 1993 da Papa Giovanni Paolo II
“.


dal
Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 8 marzo, 2010 
alle ore 13:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!