Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Musica & Varietà: spettacolo di solidarietà a Ostra

Oltre cento artisti, domenica 24 luglio, calcheranno il palcoscenico allestito nella splendida cornice di Piazza dei Martiri

Marcheinfesta.it
Musica & Varietà a Ostra

“Musica & Varietà – Summer Edition”: è questa la bellissima iniziativa di solidarietà che si terrà domenica 24 luglio ad Ostra, promossa da due batteristi d’eccezione, Daniele Cercaci e Marco Melchiorri, insieme al fondatore e presidente dell’associazione Accanto al Prossimo, l’avvocato ostrense Enrico Sabbatini Pistelli, con la preziosa collaborazione del M. Gabriele Buschi, direttore della Banda Musicale “O. Bartoletti” e con il patrocinio del Comune di Ostra.

Come tutti sanno, il varietà è un genere di intrattenimento che comprende in “dosi variabili” elementi di canto, danza e comicità. Le sue radici risalgono al teatro di Varietà. Il primo varietà di successo fu “Un, due, tre”, trasmesso dalla RAI negli anni ‘50. Poi “Canzonissima” (anni ’60 e ‘70), “Fantastico” (anni ’80 e ‘90), ecc. Ma la tradizione del varietà classico è oggi portata avanti da due eventi su tutti: il Festival di Sanremo e…udite udite: il “Musica e Varietà – summer edition”!

Oltre cento artisti, domenica, calcheranno il palcoscenico allestito nella splendida cornice di Piazza dei Martiri: tutti hanno deciso di scendere in campo, con una generosità e una disponibilità che non hanno eguali, per promuovere e dare un concreto sostegno a una giovanissima Associazione: “Accanto al prossimo APS“.

La serata verrà condotta dalla presentatrice ostrense Vanessa Astone, e da Laura Oretta Mancini di New Radio Star. Si esibiranno (in ordine sparso): la Gnomo Band (formazione giovanile della Banda Musicale Città di Ostra, diretta dal M. Gabriele Buschi), I Lunatici (Daniele Giuliani, Giacomo Giuliani, Andrea Giuliani, Adriano Candi, Flavio Luzi, Fabio Luzi, Gabriele Cerigioni), la VB Band (Daniele Cercaci, Fabio Bachetti, Alessandro Conditi, Gabriele Landi), gli O.P.S. e Neri per Scelta (Giovanna Diamantini, Myriam Crognaletti, don Stefano Basili, Giorgio Ferretti, Roberto Cerioni, Alessandro Pettinari, Fabio Bachetti, Fabio Ubaldi, Marco Melchiorri), le Red Ladies (Fabrizia Perini, Federica Rossi, Elisabetta Diamantini, Carla Durazzi), i Four Drummers (Daniel Luzi, Luca Luzi, Andrea Mazzanti, Thomas Mencarelli), Onelio Pagoni, Andrea Accorroni e Francesco Chiodi, Rick & Gian (Riccardo Piermattei e Gianfranco Pierandi). Audio e luci affidati alle abili mani dei ragazzi della Stageplan!

Con sede legale a Vaccarile di Ostra, presso un’accogliente struttura che sorge presso l’antichissimo Castrum Vaccarii, l’associazione Accanto al Prossimo si pone, come finalità, lo sviluppo integrale delle persone portatrici di handicap fisico, psichico, sensoriale e di altre patologie invalidanti. Il prendersi cura dell’altro è il principio ispiratore di questa associazione che tra i suoi obiettivi ha innanzitutto quello di favorire l’accoglienza di ogni persona, nella consapevolezza che sentirsi accolti e amati è un’esperienza indispensabile per la crescita integrale di ognuno: ciò è possibile solo nella misura in cui si arrivi a percepire e vivere le differenze con l’altro come fonte di arricchimento reciproco e non già come limite.

Ancora oggi c’è quantomai l’esigenza di parlare di disabilità in termini di valore aggiunto; occorre tenere alta l’attenzione su concetti come quelli di integrazione e inclusione sociale perché non restino termini sterili, ma diventino sempre più regola e sempre meno eccezione. C’è purtroppo ancora tanto da fare per abbattere barriere architettoniche, mentali e sociali, ma solo per questa via l’integrazione diverrà reale.

E per fortuna c’è chi si mette in gioco, chi volge lo sguardo verso coloro che gli camminano “Accanto” e decide di organizzare o partecipare ad una iniziativa “bella e buona” come questa!

L’appuntamento è dunque per domenica 24 luglio, ore 21.15! Non mancate!

Gli Organizzatori

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!