Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere, il Sindaco replica alla minoranza: “Mistifica la realtà”

Il Sindaco di Ostra Vetere Massimo BelloLa Variante generale al Piano Regolatore di Ostra Vetere è una cosa seria come lo è altrettanto l’impegno di questa Amministrazione a dotare la città di uno strumento nuovo, innovativo e di crescita del territorio. Affermare il contrario, significa mistificare la realtà, sport preferito della minoranza del PD, oppure dimostra, ed è ancor più grave, che i consiglieri comunali vivono in un’altra epoca e in un’altra parte del mondo“.
 


I fatti e gli atti di questa Giunta parlano chiaro ed in modo inequivocabile, mentre ciò che dice il gruppo di minoranza dà prova palese che i suoi rappresentanti non abbiano ancora digerito, a distanza di un anno, la sconfitta elettorale.

Il loro metodo di propaganda sovietica, oggi reso più moderno dalla “pd mobile”, che in questi giorni percorre tutte le piazze dei 49 Comuni della provincia per raccogliere solo qualche voto, attaccare l’avversario e nulla di più, dimostra che sono veramente arrivati alla frutta. Non riescono proprio a distinguere la verità dalla menzogna politica, non conoscono il significato della sana dialettica e del confronto serio e costruttivo“.

E’ quanto afferma il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello, che in questi giorni è a Bruxelles, a proposito della nota del Gruppo consiliare di minoranza del PD apparso in questi giorni su 60019.it, con il quale gli esponenti del partito di Bersani chiedevano polemicamente all’Amministrazione che fine avesse fatto la Variante generale al PRG.

Ancora una volta – dice il Sindaco Massimo Bello, che ha mantenuto la delega all’Urbanistica – la minoranza del PD non si dà pace non solo della sonora sconfitta elettorale avuta un anno fa, ma anche del fatto che questa Amministrazione stia lavorando bene e, soprattutto, con risultati visibili e straordinari. Gli interventi sulla stampa, come quelli in Consiglio Comunale, dimostrano la patetica e strumentale presa di posizione di un gruppo di minoranza, che per avere un titolo sui giornali è orientata a dire sempre la non verità, allontanandosi dai fatti e dalla realtà.”

Questa Amministrazione conosce benissimo i tempi di approvazione di uno strumento urbanistico– continua il Sindaco Bello – a tal punto che ha iniziato a lavorarci con puntualità, serietà e con la consapevolezza di voler dare al territorio una Variante generale al PRG, che rivedesse quanto individuato dalla precedente Amministrazione di sinistra, la quale aveva bloccato ogni impulso di crescita e di sviluppo del nostro territorio comunale“.

Verso la fine del 2007, infatti, la nuova Amministrazione – aggiunge Massimo Bello – dopo aver disegnato le linee guida, ha convocato un’assemblea pubblica per illustrare il nuovo progetto di pianificazione territoriale e per invitare tutti a fare le proprie proposte al riguardo. Durante gli anni 2008 e 2009, l’architetto Petrini, estensore della Variante generale al PRG, l’Ufficio Tecnico e la Giunta hanno raccolto centinaia e centinaia di suggerimenti, richieste e proposte, che puntualmente sono arrivate da privati e imprese, che successivmente abbiamo esaminato, approfondito, studiato e accolto nella proposta di Variante, che a poco a poco si stava delineando. Siamo arrivati nel 2010 e la proposta definitiva di Variante generale al PRG è pronta e tra un mese la presenteremo in una serie di Assemblee pubbliche per illustrarne i principi e gli obiettivi generali.

Un iter complesso e significativo, che ha previsto una serie di fasi, la prima delle quali – aggiunge ancora il Sindaco di Ostra Vetere – è stata l’approvazione da parte della Giunta delle linee generali d’intervento, poi l’Assemblea pubblica e i momenti di confronti con privati e imprese che ce lo hanno richiesto, la raccolta di tutte le proposte, l’esame delle richieste e la redazione degli atti scritti (relazioni, pareri e planimetrie) da parte dei progettisti incaricati. Ora, si procederà con le fasi istituzionali e amministrative dell’iter, così come previsto anche dalla legge.”

Detto questo, non vedo quale disappunto – conclude Massimo Bello – possa avere questa minoranza di sinistra nei confronti di un progetto di Variante generale al PRG chiaro, limpido, innovativo e di sviluppo di un territorio, che è stato oggetto, negli ultimi anni, anche di una serie di interventi puntuali, necessari a bonificare alcuni “blocchi imbarazzanti e voluti”, che l’attuale minoranza, quando è stata maggioranza, ha perpetrato nei riguardi della nostra realtà locale.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 1 giugno, 2010 
alle ore 12:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2010-06-01 17:39:04
"Questa Amministrazione conosce benissimo i tempi di approvazione di uno strumento urbanistico" non sembrerebbe...! poich? "le fasi istituzionali e amministrative dell?iter" iniziano in consiglio comunale, tutto quello che viene prima ? solo DOVEROSA PREPARAZIONE, ci vogliamo fare ancora altri articoli, altre assemblee, altra propaganda??Preparazione che si fa fatica a credere finita (il PRG era pronto 3 anni fa, poi ? pronto adesso, poi quanto altro tempo bisogner? aspettare perch? sia pronto veramente?) e che precede solo il lungo iter. La verit?? Bello se ne andr? e Ostra Vetere avr? solo promesse e propaganda, altro che PRG!
Visitatore 2010-06-03 12:27:15
Sono oramai 6 anni che il sindaco amministra la nostra cittadina, sono 6 anni che sulla stampa ci ricorda che lo sviluppo di ostra vetere ? bloccato dal vecchio e miope piano regolatore.
Io ho partecipato, anche se in minima parte all'approvazione di quel piano regolatore generale, e sono convinto che qualche modifica ? ora di apportarla.
Ma quanto ci vuole a redigere una variante?
Premesso che ritengo che questo PRG sia il giusto compromesso tra le esigenze della cittadina e l'urgenza di dotarsi i uno strumento urbanistico negli anni 90, oggi ? realmente da rivedere.
Ma se era cos? inadeguato, perche questa amministrazione non ha affrontato il problema nel 2004 anziche come dice il Ns sindaco nel 2007?
E poi quanto tempo vogliamo dare ad uno studio tecnico per redigerlo? 6 mesi? 1 anno? diciamo 2 via, ma stiamo molto larghi.... e saremmo cosi al 2006.
Siamo nel 2010 e ancora siamo a questo punto.... non siamo ancora riusciti a portare la pratica alla prima approvazione in consiglio comunale. Se consideriamo che l'iter dura solitamente non meno di 3 anni da questo momento, sono convinto che questa amministrazione ci lascer? nel 2014 e ancora staremo a parlare dell'inadeguatezza del PRG approvato da Brunetti e co. nei lontanissimi anni novanta..... e per fortuna che era inadeguato.
Visitatore 2010-06-03 15:40:40
Se l'opposizione collaborasse ! ! :grin
Visitatore 2010-06-07 16:12:56
la collaborazione dell'opposizione potrebbe anche avvenire, una volta che gli amministratori, e quindi la giunta, (che sicuramente chi ha commentato sopra sapr? essere composta da assessori della sola maggioranza) porteranno in consiglio comunale, dove siede anche l'opposizione, il piano regolatore. Ma visto che sono tre anni che dicono di portarcelo e non lo fanno mai come dovrebbe e potrebbe collaborare l'opposizione in questa questione?? forse il "commentatore" potrebbe spiegarcelo... l'opposizione sollevando il problema e informando i cittadini dell'inadeguatezza dell'operato degli amministratori in questa specifica questione sta gi? collaborando indirettamente con loro e sta agendo, per il massimo di quanto rientra nelle loro possibilit?, nel pieno interesse dei cittadini di Ostra Vetere.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!