Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Miglioramento sismico ed efficientamento energetico per la scuola di Monterado

Via all'intervento da 350mila euro, in parte finanziato col PNRR

Lavori alla scuola di Monterado di Trecastelli

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di miglioramento sismico ed efficientamento energetico della scuola di Monterado, in continuità con il progetto scuole sicure avviato dall’Amministrazione Comunale che ha l’obiettivo di intervenire su tutti gli edifici comunali della Città di Trecastelli.

Questi interventi sono stati programmati ed eseguiti dopo lo studio affidato all’Università Politenica delle Marche diverse anni fa, che ha permesso di valutare la vulnerabilità sismica di tutti i plessi scolatici. Con dati certi e precisi è stato possibile avviare la programmazione e la progettazione degli interventi necessari, grazie ai quali il Comune di Trecastelli è stato premiato con l’acquisizione di importanti contributi economici sovra comunali. Dopo la realizzazione della Nuova Scuola Secchiaroli, gli interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico nelle scuole di Brugnetto, di Ponte Rio e nella palestra scolastica di Ripe, ora è la volta della scuola di Monterado.

Lavori alla scuola di Monterado di TrecastelliI lavori in corso nella scuola di Monterado finanziati per un importo complessivo di euro 350.000 euro, di cui euro 250.000 derivanti dai contributi PNRR, prevedono interventi strutturali, sulle finiture e di efficientamento energetico con installazione di impianto fotovoltaico. Questi interventi, come negli altri plessi, permetteranno sia di aumentare la sicurezza dei ragazzi sia la sostenibilità futura delle spese di funzionamento dell’edificio.

Commenta il Sindaco Marco Sebastianelli:“In linea con il nostro programma di interventi sugli edifici scolastici sono partiti i lavori nel plesso di Monterado, uno dei nostri obiettivi è stato centrato, grazie ad una programmazione e progettualità partita da lontano, con l’attivazione di un dottorato di ricerca presso l’Università Politecnica delle Marche per lo studio delle nostre scuole, il primo caso per un Ente Locale. Questo ci ha permesso di avviare una pianificazione d’interventi e soprattutto la possibilità di avere una progettazione per ottenere risorse sovra comunali per poter realizzare i lavori.”

Continua il Sindaco: “Anche grazie ai bandi PNRR siamo riusciti a realizzare gli interventi a Monterado, ma non saranno gli ultimi per questo 2023, infatti partirà anche il nuovo polo scolastico di Trecastelli a Castel Colonna, che comprenderà l’asilo nido comunale e la nuova materna, opera per un valore di circa 2 milioni di euro realizzabile grazie sempre al PNRR”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!