Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Ostra torna il Carnevale delle Rose

Dall'1 al 3 settembre 2023 una serie di appuntamenti per un suggestivo spettacolo di colori e di piacevoli sensazioni

Marcheinfesta.it
Carnevale delle Rose 2023 a Ostra

L’Associazione Pro Loco vi invita all’edizione 2023 del Carnevale Estivo, patrocinato dal Comune di Ostra.

Un evento particolare e suggestivo, che quest’anno si articolerà in tre giornate, dal 1 al 3 settembre prossimi ed ospiterà vari eventi ed iniziative.
Dopo il successo dell’edizione ?zero’ dello scorso anno, si è arricchita la collezione di abiti con nuovi ‘pezzi unici’, esposti anche in alcuni locali del centro storico, e realizzati grazie all’infaticabile ed incessante lavoro svolto negli anni dalla sig.a Anna Lorenzetti, coadiuvata dal gruppo ‘Un sogno in maschera’ di Ostra e dal ‘tecnico della struttura’ Romeo Fioretti.

Carnevale delle Rose 2023 a Ostra - locandinaLa tre giorni si aprirà venerdi 1 settembre con l’inaugurazione di due mostre fotografiche ospitate nei locali della ‘Lanterna Verde’, sede della Pro Loco e all’interno della Galleria ‘Giovart’ in Via Gramsci 20. Quest’ultimo locale, trasformato in negozio ‘stile veneziano’ ospiterà anche una rassegna di disegni grafici. Alle ore 21,00 presso il Teatro Comunale ‘La Vittoria’ in Piazza dei Martiri lettura Canti Carnascialeschi di Lorenzo Il Magnifico. Voce recitante Sergio Mallucci.

Sabato 2 settembre l’evento si articolerà tra il Teatro Comunale ‘La Vittoria’ e la Piazza dei Martiri.
Il Teatro ospiterà, a partire dalle ore 21,00 un incontro-dibattito sul Carnevale, moderato da Federica Fanesi (Sindaco del Comune di Ostra). Si parlerà della Storia del Carnevale (relatore Almerino Brunori), della maschera in letteratura (relatore Mauro Garbuglia) e di consigli tecnici per fotografare le maschere (relatore Ennio Figini).
Seguirà una recita di poesie sul Carnevale (autore Gastone Cappelloni – voce recitante Sergio Mallucci).
La sig.a Anna Lorenzetti racconterà la sua esperienza del Carnevale di Venezia.
Alle ore 22,30 Ballo in Piazza dei Martiri in costumi settecenteschi a cura del gruppo Quam Pulchra Es ed invito per tutti a partecipare al ballo mascherati e/o con simboli carnevaleschi.

Domenica 3 settembre, a partire dalle ore 21,00 in Piazza dei Martiri sfilata di abiti ispirati al Carnevale di Venezia del Gruppo ‘Un Sogno in Maschera’ accompagnato dalla Banda Musicale ‘O. Bartoletti’ Ostra e dalla Brigata Montebodio. A seguire ballo in Piazza delle Maschere.

Nelle tre serate verranno offerti omaggi floreali alle signore intervenute.

Durante lo stazionamento in Piazza dei figuranti sarà disponibile uno spazio dedicato alle foto.

L’auspicio, da parte dell’Associazione e degli organizzatori, è quello di offrire un evento diverso, un suggestivo spettacolo di colori e di piacevoli sensazioni che già erano state favorevolmente apprezzate anche in occasione del Carnevale 2023.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!