Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Priscilla - Senigallia - Ristorantino Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi

I “big” della ruzzola si giocano il Campionato italiano a terne. A Ostra Vetere per il tricolore

All'appuntamento promosso dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali attesi 250 ospiti

1.953 Letture
commenti
Ruzzola

I “big” della ruzzola tornano in campo per gli ultimi lanci della stagione 2022/2023. La città di Ostra Vetere sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre ospita l’ultima tappa del Campionato italiano a terne promosso dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali con il patrocinio del Comune.

Nato lo scorso anno come una vera e propria scommessa del presidente di specialità, Mauro Sabatini, allo scopo di avvicinare a questo sport nuovi giovani giocatori, donne comprese, ma anche di far mettere nuovamente lo spago all’indice a quelli più grandi che, magari, da piccoli avevano comunque praticato uno degli sport più diffusi tra quelli tradizionali; il Campionato italiano a terne ad un anno esatto dalla tragedia che colpì il territorio che lo ospita, vedrà impegnate ben 75 terne con oltre 250 persone tra giocatori e giudici di gara. Ci saranno atleti provenienti dalle Marche, ovviamente, ma anche dall’Umbria, dalla Toscana, dall’Emilia Romagna e dalla Calabria. Le terne saranno formate da 2 giocatori esperti e da un novizio.

Il programma si apre la mattina di sabato 30 settembre, alle ore 10,30, con il ritrovo presso la Pro Loco di Ostra Vetere, in via Matteotti, e la verifica dei percorsi di gara da parte della commissione tecnica nazionale. Nel primo pomeriggio saluto delle autorità e poi, dalle ore 14, inizio delle eliminatorie per le categorie A, B e C. Le terne effettueranno due percorsi di gara ad 8 lanci ciascuno. In base ai punteggi ottenuti nei due percorsi verrà stilata una classifica che determinerà le 10 terne semifinaliste delle tre categorie.

Nella giornata finale, domenica 1 ottobre, inizio delle semifinali ad 8 lanci a partire dalle ore 8. L’ordine di partenza delle 10 terne sarà determinato dalla classifica ottenuta nella fase di qualificazione, ovvero le prime 5 terne effettueranno la finale. Alle ore 10,30 inizio delle finali ad 8 lanci e poi pranzo e premiazioni presso la Pro Loco.

I partecipanti cercheranno di strappare i titoli che, nel 2022, per la categoria A sono stati vinti dagli anconetani Luca Massi, Federico Frati e Matteo Carbonari. Nella categoria B hanno invece primeggiato gli anconetani Lodovico Galeazzi, Stefano Bellucci e Gianfranco Pompili. Per la categoria C a detenere il titolo tricolore dal 2022 sono i perugini Sandro Passeri, Giocondo Mencarelli e Bruno Longarelli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!