A Ostra un viaggio alla scoperta della materia dell’Arte e dell’arte della materia
Sabato 11 maggio iniziativa a cura del prof. Andrea Ippoliti nell'ambito della manifestazione "Mi Vola il Gusto"
Sabato 11 maggio, alle ore 21.15, appuntamento con l’arte nella Chiesa dei Santi Francesco e Lucia ad Ostra.
L’iniziativa, che si colloca all’interno della manifestazione “Mi vola il gusto” edizione 2024, sarà una preziosa occasione per apprezzare la ricomposizione della pala del terzo altare di sinistra, dopo il rientro dall’intervento di restauro del tempietto in legno dorato e delle tavolette, incastonate sulle paraste, sull’architrave e sul timpano.
L’opera, proveniente dalla bottega di Federico Barocci, offrirà anche l’occasione per entrare proprio nella bottega di un pittore nel XVII sec., e scoprire, grazie alla narrazione intrigante e coinvolgente del prof. Ippoliti (artista, pittore, scultore, restauratore, designer, docente di arte e immagine), cosa si cela dietro la preparazione dei colori, la stesura della foglia d’oro, le antiche tecniche pittoriche.
Grazie alla sua sapiente guida, saremo accompagnati alla scoperta dell’affascinante mondo dell’Arte e dei suoi materiali e messi a parte dei “segreti del mestiere”, che hanno contribuito a fare delle nostre opere un patrimonio d’arte unico e inestimabile. Ostra è “città della musica” e la musica non può non essere presente in una serata dedicata alla bellezza dell’Arte.
Il Coro Femminile “Città di Ostra”, diretto dal maestro Paolo Pucci e accompagnato al pianoforte da Romano E. Cioci, farà da contrappunto al racconto, proponendo alcuni brani del suo repertorio, ma non mancheranno novità proposte per la prima volta proprio per questa occasione.
Al termine, nel chiostro di S. Francesco, i partecipanti, dopo aver visto e ascoltato, potranno gratificare anche il gusto con gli “stuzzichini della Buonanotte”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!