Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, consegnato alla famiglia Rotatori un modulo abitativo

Il modulo consegnato alla famiglia RotatoriIl Comune di Ostra ha consegnato alla famiglia Rotatori un modulo prefabbricato in Via dell’Incoronata. L’intervento si è reso necessario dopo gil eventi calamitosi del marzo 2011 che ha visto l’edificio dei Rotatori diventare inagibile a seguito di uno smottamento del terreno. Il Sindaco Olivetti e tutta la Giunta Comunale di Ostra hanno voluto insignire, inoltre, con un attestato di civica benemerenza, tutti coloro che hanno partecipato alla installazione del modulo, che permetterà alla famiglia ostrense di non abbandonare il proprio fondo.



Le forti piogge di marzo scorso, che hanno provocato la piena del fiume Misa, hanno creato notevoli danni anche nel nostro territorio. Uno dei più gravi è certamente quello capitato alla famiglia Rotatori, la cui abitazione, a seguito di uno smottamento del terreno su cui poggiava, è stata resa inagibile.

Non potendo contare sui fondi per le calamità naturali, non ancora riconosciuti dalla Regione Marche, la Giunta Comunale Ostrense ha cercato di trovare una soluzione al problema della malcapitata famiglia, ed ha così contattato il Comune di Fabriano per sapere se disponesse ancora di moduli abitativi, non più utilizzati dall’ultimo terremoto, che potessero essere messi a disposizione della famiglia Rotatori. Trovata la disponibilità del Comune di Fabriano, il Sindaco ha poi preso contatti con la Protezione Civile della Regione Marche, che ha coadiuvato i dipendenti comunali di Ostra, i Volontari della Protezione Civile di Ostra, di Ripe, di Fabriano, di Camerata Picena, e di Fermignano, che hanno poi permesso il trasporto e la messa in opera del modulo abitativo.

La famiglia Rotatori, che ha partecipato commossa alla consegna degli attestati, continua ad abitare in Via dell’Incoronata, a poche decine di metri dalla sua abitazione, in attesa di ottenere dalla Regione Marche, quell’aiuto necessario per poterla ristrutturare e renderla agibile.

Gli attestati di benemerenza consegnati a quanti hanno collaboratoI riconoscimenti sono stati dati, nella cornice della Sala Gialla del Palazzo Comunale, a Sandro Romani, vicesindaco di Fabriano, che ha esaudito la richiesta rivoltagli dal Sindaco di Ostra, a Bernacconi Otello e Cotichella Urbano, sempre del Comune di Fabriano, a Perugini Marco della Protezione Civile Marche, che ha coadiuvato i lavori, a Scamuffa Gianni, Barra Leopoldo, Trabocchi Mario, Braconi Moreno, Cerioni Marco, Marcellini, Santinelli, Polacco, Pierpaolo Tiberi della Protezione Civile della Regione Marche, a Tonelli Loriano, Landi Pirgiorgio, Ferretti Stelvio, Giancamilli Maria, Mazzoli Bruno Fornero Nicola Landi Luigi, volontari della Protezione Civile di Ostra, al Segretario Comunale di Ostra dott.ssa Giuliana Scognamiglio ed all’Ing. Emanuele Vescovo dell’Ufficio Tecnico di Ostra, che hanno seguito la parte burocratica, assieme a Tonino Belardinelli, Barbara Eugeni e Crostella Mauro tutti del Comune di Ostra, a Curzi Mauro, Allegrezza Adriano, Meme’ Mario, Parroni Rossano, Londei Antonio, Bizzarri Andrea, Marcantognini Leonardo, Cavallari Daniele volontari della Protezione Civile di Ripe, a Spitoni Sandro, Salvia Stefano, Bernacconi Roberto, Stroppa Gabriele, volontari della Protezione Civile di Fabriano, a Costantini Vittorio, volontario della Protezione Civile di Camerata Picena, ed a Capucci Alessandro volontario della Protezione Civile di Fermignano.

Alla premiazione erano presenti, oltre al Sindaco di Ostra, Massimo Olivetti ed alla Giunta Comunale di Ostra, anche il Sindaco di Ripe, Fausto Conigli ed il Sindaco di Camerata Picena Paolo Tittarelli.

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 3 gennaio, 2012 
alle ore 10:01
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!