Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ponte di via Cone di Serra de’ Conti: il Comune replica e fa il punto della situazione

L'Amministrazione: "Nessun rischio che la provvisoria riapertura parziale inibisca il recupero del ponte di via Cone"

Elda Boutique Senigallia (AN) - Autunno/Inverno 2025/26 - Cashmere
Ponte di via Cone a Serra de' Conti

In risposta al comunicato stampa diramato dalla minoranza consiliare sul ponte di via Cone, l’Amministrazione Comunale di Serra de’ Conti comunica quanto segue.

Con decreto della Regione Marche n.252 del 31ottobre 2025 il Comune di Serra de’ Conti è stato nominato “Soggetto attuatore” per i lavori di manutenzione straordinaria del ponte di via Cone, in accoglimento della domanda che l’Amministrazione ha inoltrato ad aprile 2025 alla struttura commissariale, sostituendosi in tal modo al Consorzio di Bonifica delle Marche come responsabile della realizzazione dei lavori. Tale scelta è stata dettata dalla volontà di seguire direttamente la procedura burocratico-amministrativa degli interventi straordinari previsti a carico del ponte, dalla progettazione alla realizzazione.

L’importo previsto per i lavori è di Euro 1.281.000,00, somma a disposizione che sarà gestita direttamente dal Comune di Serra de’ Conti, che si è già attivato per quanto necessario per l’organizzazione della progettazione dell’opera.

Considerando le tempistiche del progetto esecutivo e dei relativi lavori (circa due anni), per alleggerire il traffico nella frazione Osteria, l’Amministrazione comunale ha nel frattempo ritenuto di adoperarsi per la riapertura del ponte a senso unico alternato per mezzi fino a 35 quintali, previa verifica statica e messa sicurezza con new jersey e sistemazione spondale, per una spesa di Euro 15.000,00 circa. Tale importo sarà totalmente recuperato dalla suddetta dotazione finanziaria a disposizione per il resto delle opere da realizzarsi per l’intero ripristino della struttura.

La viabilità sul ponte di via Cone sarà monitorata e regolamentata ed eventualmente interdetta al traffico laddove si dovessero preannunciare situazioni di pericolo.

Non vi è, dunque, nessun rischio che questa soluzione provvisoria inibisca il recupero del ponte di via Cone, così come indicato nel Decreto regionale e così come comunicato nella seduta del Consiglio comunale del 21 ottobre 2025.

Sussiste, piuttosto, l’impegno costante dell’Amministrazione Comunale a mettere in campo soluzioni pratiche, privilegiando la sicurezza dei cittadini, che possano alleviare il disagio della Comunità.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!