Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Tre nuovi impianti fotovoltaici per le scuole di Ostra Vetere

Massimo BelloL’Amministrazione comunale ha approvato il progetto per la realizzazione di tre impianti fotovoltaici in scambio sul posto a distanza a servizio delle scuole materna, elementare e media comunali. Il costo dell’opera, che è di circa 64.000 euro, è finanziata con un’economia del precedente impianto fotovoltaico. In questo modo, l’energia prodotta dai tre nuovi impianti verrà destinata agli edifici scolastici e ciò ci permetterà di fare un ulteriore passo avanti nelle politiche di risparmio energetico attuate dal nostro Comune.



E’ quanto afferma in una nota il Sindaco di Ostra Vetere Massimo Bello a proposito della decisione maturata dalla sua Giunta di procedere alla costruzione di tre nuovi impianti fotovoltaici in regime di “scambio sul posto a distanza” riservato esclusivamente ai Comuni con un numero di abitanti inferiore ai 5000 abitanti. Tale regime consente di remunerare l’energia immessa in rete  dagli impianti secondo le regole e i parametri economici dettati dalla normativa relativa alle fonti energetiche alternative e sostenibili.

I tre nuovi impianti, che opereranno ai sensi del “Quarto Conto Energia”, saranno collocati all’interno del perimetro dell’attuale impianto fotovoltaico da 512 Kw di potenza e sfrutteranno le strutture di sostegno già disponibili sul posto.

Con quest’ulteriore intervento, il nostro Comune dimostra ancora una volta – ha detto il Sindaco Massimo Bello – come sia all’avanguardia nell’utilizzo delle fonti energetiche alternative e come sia attento alla strategia dell’Unione europea, che vede protagonisti gli attori locali nell’attuazione di azioni concrete nei confronti di politiche rivolte al risparmio energetico. Ostra Vetere è tra i 2500 Comuni europei che hanno aderito e sottoscritto il Patto dei Sindaci dell’UE per l’energia sostenibile e rinnovabile, ricevendo addirittura un prezioso riconoscimento da parte della Commissione europea.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 24 marzo, 2012 
alle ore 21:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!