Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, prende il via dall’8 gennaio Interferenze Micro Festival

Tutti gli appuntamenti sono in programma presso il teatro La Vittoria

Falegnameria Ramerini - Senigallia - Dal 1953 diamo forma alle tue idee
Locandina di "Il Tao dell'improvvisazione"

Lunedì 29 dicembre, alle ore 12:30 nella Sala Consiliare del palazzo comunale di Ostra e in diretta streaming, verrà ufficialmente presentato INTERFERENZE MICRO FESTIVALesplorazioni sonore contemporanee dedicato alle nuove forme dell’innovazione sonora: elettronica, pop d’autore, minimalismo, paesaggi cinematici e pratiche improvvisative.

Il progetto, che mette in dialogo linguaggi diversi generando spazi d’ascolto contemporanei e trasversali, nasce da un’idea del noto musicista Filippo Macchiarelli, condivisa, discussa, approfondita, rielaborata e cucita su misura per Ostra Città della Musica con l’assessorato alla Cultura e la Banda Musicale Città di Ostra aps, che ne coordina direttamente l’organizzazione.

INTERFERENZE, la cui direzione artistica è affidata a Filippo Macchiarelli, si svolgerà al Teatro La Vittoria. Il debutto è fissato a gennaio con  Il Tao dell’Improvvisazione, atelier guidato dal contrabbassista Daniele Roccato, che rientra nel programma  2026 di ricerca  e formazione promosso dal LIMS – Laboratorio di Improvvisazione e Musica Sperimentale. Il percorso sarà strutturato in quattro giornate a partire da giovedì 8,  aperte a musicisti e uditori, culminanti domenica 11 in un concerto pubblico, in cui la creatività prenderà forma nell’istante.

Il festival proseguirà sabato 7 e domenica 8 marzo con tre concerti, presentazioni di altrettante produzioni discografiche di musicisti marchigiani, che riteniamo essere un ulteriore valore aggiunto:

– “PVAR”,  concerto dell’omonimo duo di improvvisazione elettroacustica – formato da Mirco Ballabene (contrabbasso) e Lorenzo Binotti (strumenti elettronici e laptop) – per la presentazione del primo disco,  in uscita nel 2026.

“Mozo”,  presentazione dell’ultimo lavoro discografico di Filippo Macchiarelli & Michelangelo Brandimarte edito da Abeat Records,  rilettura visionaria dell’universo di Peter Gabriel tra elettronica, voce e basso elettrico;

“Music along the path”, presentazione dell’album “By This Window” di Edoardo Petracci, un viaggio sonoro intimo tra pianoforte, sintetizzatori e paesaggi elettronici;

Ostra, Città della Musica proprio in quanto da secoli è culla di musicisti e formazioni musicali, dedica sempre grandissima attenzione al mondo del pentagramma a partire dalla formazione, organizzando e ospitando residenze artistiche e masterclasses di grande qualità.

Con questo progetto si fa ulteriormente promotrice di inediti percorsi e panorami  sonori: INTERFERENZE rappresenta una nuova sfida e una preziosa opportunità, che condurranno alla scoperta di forme musicali poco note ai più ma, proprio per questo, molto attrattive e affascinanti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!