La Città di Trecastelli celebra la Giornata della Memoria 2026
Martedì 27 gennaio Alessio Messersì darà voce ai pensieri e alle parole di Primo Levi con il recital "Se questo è un uomo"

In occasione della Giornata della Memoria 2026, la Città di Trecastelli promuove un momento di riflessione dedicato al ricordo delle vittime della Shoah e alla memoria collettiva.
Martedì 27 gennaio 2026, alle ore 9.30, si terrà l’evento SE QUESTO E’ UN UOMO – Recital dall’opera di Primo Levi, con l’attore Alessio Messersì.
Il recital sarà trasmesso in collegamento dalle sale del Museo Nori De’ Nobili e rivolto alle classi della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili.
Dopo i Saluti del Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli, l’attore Alessio Messersì darà voce ai pensieri e alle parole di Primo Levi, restituendo la testimonianza di un uomo che ha saputo trasformare il dolore in un’intensa testimonianza sull’umanità, la dignità e la memoria, con particolare attenzione alle giovani generazioni.
La registrazione dell’evento sarà successivamente disponibile sui canali social ufficiali della Città di Trecastelli (Facebook e Instagram).
L’iniziativa è promossa dalla Città di Trecastelli in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili, il Museo Nori De’ Nobili e la Biblioteca Comunale.
Per informazioni:
Villino Romualdo – Ufficio Turistico – IAT Trecastelli – Museo Nori De’ Nobili – Biblioteca Comunale – Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona) Tel. 071 7957851 trecastelliufficioturistico@gmail.com – museonoridenobili@gmail.comwww.museonoridenobili.it – www.trecastelliturismo.it




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!