Barbara finisce sulla televisione giapponese
Girato nel borgo un documentario per una produzione televisiva molto seguita nel paese nipponico

Sono in corso nel Comune di Barbara le riprese del documentario giapponese “Racconti dei borghi meravigliosi d’Italia”, storica produzione televisiva in onda dal 2007 su BS Nippon Television, una delle principali emittenti satellitari del Giappone.
Le riprese hanno visto la partecipazione dal regista Ryota Shigeno, da anni impegnato nel racconto dei territori italiani per il pubblico giapponese, con la collaborazione di Irene Milana della M&M Mediaservices società di coordinamento e coproduzione televisiva che collabora con importanti emittenti giapponesi per la realizzazione di documentari sull’Italia.
Il programma offre uno sguardo autentico sui borghi italiani, raccontandoli attraverso le storie, le abitudini quotidiane e la visione del mondo dei loro abitanti, valorizzando la bellezza dei piccoli centri: il legame con il territorio, le tradizioni e i ritmi semplici della vita di ogni giorno. Un racconto autentico che negli anni ha conquistato il pubblico giapponese, contribuendo in modo significativo alla promozione dell’Italia all’estero.
Il programma è infatti molto seguito in Giappone e ha valso al produttore l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia, prestigioso riconoscimento conferito a chi si distingue nella diffusione dell’immagine e dei valori italiani nel mondo.
La scelta del Comune di Barbara è arrivata al termine di un’accurata selezione dei piccoli borghi del Centro Italia e della Regione Marche con una popolazione inferiore ai 1.500 abitanti. La troupe ha particolarmente apprezzato la bellezza del territorio dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”, che attraverso il brand di promozione turistica Val Mivola sta ottenendo crescente visibilità sulle principali testate nazionali e sui social network.
Questo documentario – dichiara l’Assessore alla Promozione Turistica dell’Unione Massimo Corinaldesi – rappresenta un’importante occasione di valorizzazione del territorio e delle comunità locali, che avranno l’opportunità di raccontarsi a un vasto pubblico internazionale. È inoltre in corso un dialogo con la televisione giapponese per un possibile ritorno della troupe nella prossima primavera, con l’obiettivo di realizzare ulteriori riprese in uno dei nove Comuni o frazioni della Val Mivola.
Desidero ringraziare la produzione del documentario per aver scelto Barbara e tutta la nostra comunità – conclude il Sindaco Massimo Chiu – è una grandissima soddisfazione essere stati scelti da una televisione giapponese. Sicuramente la nostra comunità sarà arricchita da questa interessante esperienza e spero che questo documentario possa diffondere e far comprendere anche in altre parti del mondo il grande senso di appartenenza e di unione che ancora c’è nelle nostre piccole realtà. Mi auguro, visto il costante aumento di turisti in questi ultimi anni, che questo programma televisivo, attraverso il racconto di vita quotidiana, possa portare ulteriore interesse e beneficio a tutta la nostra Valmivola”.
Il sito ufficiale del programma è disponibile all’indirizzo www.bs4.jp/italy (in lingua giapponese).
Inizio modulo
Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!