Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Ostra si parla delle prime elettrici d’Italia

Il voto alle donne in ItaliaVenerdì 6 settembre, alle ore 21.15. nella Sala delle Lance di Ostra, il prof. Marco Severini, docente di Storia dell’Italia contemporanea all’Università di Macerata, presenterà il libro “Dieci Donne. Storia delle prime elettrici italiane“.



La serata è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Ostra e in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura; oltre all’Autore, saranno presenti il Sindaco del Comune di Ostra, avv. Massimo Olivetti, l’Assessore alla Cultura dott.ssa Federica Fanesi, la dott.ssa Silvia Serini, membro dell’Ass.ne di Storia Contemporanea.

Il prof. Severini ha ricostruito, sulla scorta di una vasta ricerca archivistica e documentaria, una vicenda storica di rilevanza nazionale, purtroppo dimenticata, che ha preso avvio da uno sparuto gruppo di maestre marchigiane, di cui nel libro vengono riportate le notizie biografiche e le vicissitudini.
Adele, Carola, Dina, Emilia, Enrica, Giulia, Giuseppina, Iginia, Luigia e Palmira erano dieci maestre, nove di Senigallia e una di Montemarciano, che il 25 luglio 1906 ottennero di entrare nelle liste elettorali, in seguito ad una sentenza della Corte di Appello di Ancona, presieduta dal giurista Lodovico Mortara. Avevano un’età media di 28 anni, erano di origini umili e hanno affrontato la loro battaglia nell’isolamento, nel totale disinteresse da parte dell’opinione pubblica e con l’avversione della stampa conservatrice. Severini, mentre racconta questa singolare vicenda, traccia anche il percorso che ha portato al riconoscimento, nel nostro Paese, del diritto di voto alle donne.
Il libro di Severini è stato recensito dai maggiori quotidiani nazionali – tra cui il “Il sole 24 ore”, il “Corriere della Sera” e “La Stampa” –, dalle principali riviste di storia – da ultimo, su “Il mestiere di storico” – ed è stato presentato, lo scorso maggio, presso il XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino.

Marco Severini presiede l’Associazione di Storia Contemporanea e dirige per l’editore Codex di Milano la collana “Storia Italiana”. È direttore della rivista «Storia delle Marche in età contemporanea». È autore di numerose pubblicazioni sulla storia contemporanea italiana. Tra le sue monografie: Armellini il moderato (1995), La rete dei notabili (1998), Protagonisti e controfigure (2002), Percorsi infranti (2004, 2006), Nenni il sovversivo (2007), Le storie degli altri (2008), La Repubblica romana del 1849 (2011) Piccolo, profondo Risorgimento (2011, 2012), Dizionario biografico del movimento repubblicano (2012).

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 4 settembre, 2013 
alle ore 18:02
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!