Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti, nuova piattaforma per l’elisoccorso

Elisoccorso (foto repertorio SenigalliaNotizie.it)Sabato 5 ottobre sarà inaugurata a Serra de’ Conti la nuova piattaforma per l’elisoccorso, situata in contrada Carrara. L’elisuperficie è stata realizzata dal Comune di Serra de’ Conti in collaborazione con la Regione Marche e con la Provincia di Ancona.



Si tratta di una delle 25 strutture programmate in ambito regionale, finalizzate sia alle emergenze peculiari della protezione civile (eventi sismici, meteorologici e calamità naturali di qualunque tipo), sia alle emergenze sanitarie (pronto soccorso).

La cerimonia inaugurale avrà inizio alle ore 16. Interverranno, col sindaco di Serra de’ Conti Arduino Tassi e l’assessore Marcello Mancini, il dott. Roberto Oreficini per la Protezione Civile Regionale, il Commissario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, il consigliere regionale Fabio Badiali ed altre autorità.
Invitati all’evento anche gli amministratori, i nuclei di Protezione Civile, le Associazioni di volontariato e di assistenza dei comuni del comprensorio.

Dopo la cerimonia inaugurale, gli intervenuti prenderanno parte ad un incontro con Protezione Civile ed Arpam, nel corso del quale sarà presentata una apposita esperienza di monitoraggio ambientale elaborata dalla Amministrazione Comunale di Serra de’ Conti, e che dovrebbe prendere forma sul territorio.

Nel concreto, si punta a far conseguire ai gruppi comunali di Protezione Civile una specializzazione nel settore del controllo del territorio, che potrà esplicarsi sia sul monitoraggio della viabilità e del territorio rurale (sempre più privo del “presidio naturale” dato dai residenti), sia sul controllo ambientale dei boschi, dei fossi e dei fiumi, come pure sulla segnalazione delle eventuali emergenze (inquinamenti, rifiuti abbandonati, necessità di manutenzione, ecc.).

Sul piano pratico, si tratterebbe di uno straordinario contributo alle comunità amministrate e alle autorità preposte (Comuni, Provincia, Regione, Autorità di Bacino, Arpam, ecc.), svolto da personale specifico (protezione civile) organizzato su base comunale o anche intercomunale, e adeguatamente preparato attraverso idonee azioni formative.
Tale proposta, di cui si parlerà appunto nell’incontro del 5 ottobre, è stata già avanzata in sede regionale, e potrà essere ulteriormente analizzata ed approfondita anche dalla Consulta intercomunale della Protezione Civile.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 30 settembre, 2013 
alle ore 16:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!