Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere, iniziati lavori di recupero dei nuovi alloggi popolari

1.051 Letture
commenti

Ex Palazzo Gambelli - Ostra VetereSi sta approntando in questi giorni il cantiere per i lavori di recupero e riqualificazione dell’immobile di via Gramsci, ex Palazzo Gambelli, situato a ridosso della residenza municipale, nel cuore del centro storico.



Un progetto notevole sia per il costo che per la mole degli interventi che dovranno essere affrontati e che, come finalità, ha la realizzazione di nuovi alloggi di edilizia residenziale pubblica.

Iniziativa che parte dall’interessamento dell’amministrazione Brunetti, la quale, tra gli anni ’90/2000, dopo aver conseguito il recupero del Chiostro S. Francesco, la ristrutturazione e il recupero del Palazzo Bellini e del Palazzo Marulli, per ampliare l’offerta abitativa dando concretezza durante il mandato alla costruzione di n. 26 appartamenti, in accordo con l’ERAP (Ente Regionale per l’Abitazione Pubblica ex Istituto Autonomo Case Popolari), ha inteso adoperarsi affinchè anche il Palazzo Gambelli seguisse lo stesso percorso.

Tra l’altro, alcune delle sezioni degli edifici recuperati sono state destinate non solo al riuso funzionale abitativo, ma anche ad uso di pubblici uffici; tra gli altri troviamo la Biblioteca, l’Archivio Storico Comunale ed il prestigioso Museo civico-parrocchiale.

La Giunta Brunetti, stabiliti a suo tempo assidui e costanti contatti con e tra la Direzione Regionale ERAP ed il proprietario, affinchè si potessero raggiungere accordi per interventi di risanamento e reinvestimento, raggiunse l’intento che ora, a distanza di anni, anche grazie agli obiettivi assegnati dall’attuale amministrazione Memè al Responsabile del Settore Tecnico del Comune, è possibile realizzare.

E’ stata già installata la gigantesca gru fuori dalle cinta murarie lungo la circonvallazione, dove a tergo il Palazzo ex Gambelli appoggia. L’operazione di recupero di uno degli ultimi colossi architettonici in declino, situato nel centro storico, a metà di una delle vie principali del paese, sarà valorizzativa e riqualificante, ma soprattutto una grande opportunità residenziale per le famiglie da tempo in graduatoria per l’assegnazione di un alloggio.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 11 luglio, 2014 
alle ore 16:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!