Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“D’Altro Canto”, concerto dei MezzoSotto ad Ostra

502 Letture
commenti

Mezzo SottoSerata di musica ad Ostra con il concerto dei "Mezzo_Sotto" organizzato dal Coro dell’Antica Città di Casine d’Ostra, l’Assessorato alla Cultura del Comune e dalla Banda Musicale "O. Bartoletti". "D’Altro Canto" il nome dell’iniziativa che si svolgerà Sabato 1 Luglio in Piazza dei Martiri con inizio alle 21.15.
I Mezzo Sotto sono un sestetto misto a cappella, nato nel 1997. Il loro repertorio è prevalentemente rivolto al jazz e al pop, il genere musicale è quello del cosiddetto contemporary a cappella music (canto a cappella moderno) che ebbe come precursore in Europa il gruppo anglo francese The Swingle Singers.

Un genere che agli inizi si è mosso con arrangiamenti a cappella da brani classici, al cui interno venivano inseriti elementi tipici del jazz, poi nel corso degli anni il canto a cappella moderno ha abbracciato quasi tutti i generi musicali, attraverso riproposizioni vocali di repertori solo strumentali o vocali/strumentali.
Il gruppo è costituito da Barbara Ararrini, soprano; Eleonora Molinari, soprano; Lucia Craviotto, soprano; Francesca Menotti, contralto; Andrea Molinari, Tenore e in ultimo Fabio Alessi, baritono e direttore artistico. La nitidezza e coesione dell’impasto vocale, la varietà del repertorio e degli arrangiamenti originali, rendono i Mezzo Sotto una delle realtà più interessanti nel panorama artistico della musica a cappella italiana, con programmazione concertistica in tutto il territorio nazionale (al Blue Note di Milano e al Louisiana Jazz Club di Genova) e internazionale (Austria, Slovenia, Ungheria).

da Redazione

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 30 giugno, 2006 
alle ore 12:08
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!