Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti, completati dopo dieci anni i lavori in via 1° Maggio

1.151 Letture
commenti

Serra de' Conti: via I maggio e il corso viste da piazza LeopardiDa pochi giorni, appena in tempo per lo svolgimento della tradizionale Fiera del Beato Gherardo, sono stati praticamente completati i lavori di sistemazione di via 1° Maggio (la c.d. Circonvallazione di Serra dé Conti). Lavori che erano iniziati circa 10 anni fa e che, nei prossimi giorni, dovranno essere utlimati nelle rifiniture e asfaltature.



Trattandosi di una delle vie principali del paese, abbiamo posto particolare attenzione alla sicurezza dei pedoni: infatti solo oggi possiamo affermare che tutta la via, lunga circa un chiilometro, è percorribile sui marciapiedi laterali, realizzati nel rispetto della normativa vigente. Ciò, tenuto conto che per l’intera lunghezza la strada è alberata, con veduta panoramica sulla valle e quindi molto frequentata soprattutto in estate.

Trattandosi di una via del centro storico, che corre attorno alle mura castellane lato nord, e nonostante la posizione degli edifici esistenti ponga dei limiti fisici oggettivi, i tecnici sono riusciti ad ampliare la carreggiata stradale di circa 40 cm (nel punto più stretto, in prossimità di piazza Leopardi), per agevolare la viabilità e mantenere la percorribilità pedonale.

Naturalmente, i materiali utilizzati (per cordoli e marciapiedi) sono gli stessi delle precedenti fasi per ragioni di continuità, mentre per i parcheggi è stata scelta una pavimentazione più adatta alla presenza dei tigli e delle loro radici, che possono muoversi e sollevarsi nel tempo.
Nelle prossime settimane si procederà alle potature invernali, già programmate.

dal Comune di Serra de’ Conti

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 14 novembre, 2014 
alle ore 18:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!