Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere: eletto il primo sindaco junior

452 Letture
commenti

Si chiama Giorgia Esposto, ha tredici anni, frequenta la terza media e, questa mattina, nella prima seduta del Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi di Ostra Vetere, è stata eletta Sindaco junior.
Una giornata importante e significativa perché, per la prima volta, Ostra Vetere ha visto nascere un organismo composto da giovanissimi, che avranno funzioni propositive e consultive nei confronti degli organi di governo del Comune di Ostra Vetere riguardo, soprattutto, alle tematiche che interessano i giovani, ma anche per esprimere opinioni e proposte relative alla crescita del territorio.

Tutti visibilmente emozionati, compresi i loro insegnanti, ma anche il Sindaco Massimo Bello e l’Assessore all’Istruzione Rita Aquili, che hanno partecipato ai lavori della prima seduta del giovane Consiglio comunale.
Il salone “Onorevole Agostino Peverini” della Residenza municipale ha fatto da scenografia a questa solenne cerimonia, che ha incoronato Giorgia Esposto quale Sindaco dei Ragazzi che durante il suo primo discorso ufficiale, con la fascia tricolore consegnatale dal Sindaco Massimo Bello, ha voluto sperare “di essere all’altezza dell’incarico ricevuto” e, soprattutto, “di essere pronta a portare avanti il suo programma”. Il primo atto ufficiale del primo Sindaco junior è stato quello di nominare quale segretario del Consiglio il giovane Iuri Api, anch’egli tredicenne ed iscritto al terzo anno della scuola media. Una giornata indimenticabile per tutti coloro che hanno assistito all’evento e che apre la stagione della partecipazione dei giovani alla vita delle istituzioni e della comunità.
“Desideriamo che questo organo composto da giovani e giovanissimi – dicono il Sindaco Bello e l’Assessore Aquili – diventi un vero e proprio punto di riferimento per noi amministratori pubblici e, soprattutto, che sia il luogo ove i giovani possano manifestare liberamente le loro idee e le loro proposte. Educare al dovere civico ed all’assunzione di responsabilità: questi devono essere gli obiettivi prioritari, a cui riferirsi nelle modalità di attuazione del Consiglio junior”.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 23 novembre, 2006 
alle ore 17:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!