Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli: si presenta il Dizionario biografico delle donne marchigiane (1815-2021)

Appuntamento domenica 13 marzo alle 18 al Villino Romualdo

Dizionario donne 2022

Domenica 13 marzo 2022, alle ore 18, si terrà al Villino Romualdo di Trecastelli la presentazione del Dizionario biografico delle donne marchigiane (1815 -2021) – quinta edizione – a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini (Ed. il lavoro editoriale).

Dopo i Saluti Istituzionali interverranno all’incontro Marco Severini, docente di Storia dell’Italia contemporanea e di Storia delle Donne presso il Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Macerata e Presidente dell’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia e Lidia Pupilli, docente nelle Scuole superiori e specializzata in Storia dell’età contemporanea nei secoli XIX e XX, Direttrice scientifica dell’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia.

Il volume è un’edizione ancora di più ampliata e aggiornata delle precedenti pubblicazioni del “Dizionario Biografico delle donne Marchigiane”. Il libro, nella sua nuova veste, rivela la vita di ben trecentocinquantuno donne marchigiane che, negli ultimi due secoli, hanno contribuito in modo significativo ad accrescere il progresso della società, e non soltanto nel nostro territorio. Una minuziosa ricerca ma anche un racconto avvincente ed entusiasmante, in cui sono messe in luce storie non solo di donne molto conosciute oppure “prime” in svariati settori, ma anche vicende di donne comuni, che hanno lasciato ugualmente un segno importante nella società contemporanea, tra cui operaie, contadine, sarte.

Il volume invita a riflettere sulla figura e la condizione femminile nella storia e nell’età contemporanea, soffermandosi sul presente ma anche sul nostro passato.

La presentazione è inserita tra le iniziative del progetto “Unica come Me – percorsi sulla parità di genere”, una serie di appuntamenti volti ad un percorso di educazione alla parità di genere e di attenzione alla condizione della donna, promossi dalla Città di Trecastelli e dall’Assessorato alla Cultura in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2022.

Per Informazioni: Ufficio Turistico –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.comwww.trecastelliturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!