A Trecastelli prorogata la mostra di Memè Olivi La linea infinita
Opere esposte al Museo Nori De' Nobili fino al 12 ottobre 2025

La mostra di Memè Olivi La linea infinita, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava, sarà visitabile al Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli fino a domenica 12 ottobre 2025.
Ospitata nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, l’esposizione è promossa dalla Città di Trecastelli, dall’Assessorato alla Cultura e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf, e ha il patrocinio della Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.
La mostra è una significativa selezione di opere della vasta produzione di Memè Olivi, e presenta lavori realizzati con tecniche incisorie da lei predilette: litografia, xilografia, calcografia, acquaforte, puntasecca, acquatinta, in cui i soggetti sono paesaggi, scorci naturali e vedute urbane. Accanto al suo lavoro, la presenza di opere di Amélie Barnathan, nipote di Memè e giovane artista che vive e lavora a Londra, il cui immaginario visionario e simbolico dialoga con l’eredità familiare, creando un ponte generazionale tra passato e presente. Il progetto trae il titolo dal film La linea infinita di Amie Wiliams, pellicola che racconta, in modo poetico, la memoria artistica che unisce Memè Olivi e Amélie Barnathan.
L’ingresso e le visite guidate, sia al museo che alla mostra, sono gratuiti.
Per informazioni: Villino Romualdo – Museo Nori De’ Nobili, Piazza Leopardi, 32 60012 Trecastelli località Ripe (An) tel. 0717957851 – mail. museonoridenobili@gmail.com – www.museonoridenobili.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!