Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa
Villa Mariella - Casa vacanze a Senigallia

Inaugura a Trecastelli la mostra Tra Identità e Sguardo – Giovani visioni sul femminile

Tutto pronto al Museo Nori De' Nobili. Vernissage il 16 novembre

Locandina della mostra "Tra identità e sguardo"

Conto alla rovescia al Museo Nori De’ Nobili della Città di Trecastelli per l’inaugurazione della mostra “TRA IDENTITÀ E SGUARDO – Giovani visioni sul femminile”, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava, che si terrà domenica 16 novembre 2025 alle ore 17.30.

rotagonisti del nuovo progetto del Museo e del Centro Studi sulla Donna, promosso dalla Consulta dei Giovani di Trecastelli, sono nove giovani artisti del territorio: Alice Antonietti, Chiara Bacianini, Federico Baraschi, Margherita Medici, Daniel Sartini, Beatrice Perticaroli, Luca Pettinari, Aurora Reina e Matteo Valletti.

Le loro opere offrono uno sguardo originale e sensibile sul tema del ruolo e dell’identità femminile, proponendo una riflessione personale e introspettiva sull’immaginario al femminile. La mostra inaugura la campagna IL CORAGGIO DI CAMBIARE, rassegna di eventi promossa dalla Città di Trecastelli, dall’Assessorato alla Cultura e dal Museo Nori De’ Nobili, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Iniziative come questa” – dichiara il Sindaco Marco Sebastianelli“Sono fondamentali per sostenere e incoraggiare l’arte e la cultura delle nuove generazioni, offrendo loro spazi di espressione, crescita e confronto.”

“Come Assessore alla Cultura” – prosegue Liana Baci“Sono molto grata di accogliere questa nuova mostra, che pone ancora una volta l’attenzione sul femminile, e che lo fa attraverso lo sguardo di ragazze e ragazzi”.

Il Direttore del Museo Stefano Schiavoni aggiunge: “La giovane ricerca offre da sempre alternative possibili; tra tradizione e innovazione, questa esposizione rappresenta una nuova e significativa esperienza per il nostro Museo.” Conclude Simona Zava: “La mostra, nata con l’obiettivo di dare spazio ai giovani artisti, diventa un’occasione per riflettere sul ruolo dell’arte come strumento di conoscenza e confronto.” La partecipazione all’evento è a ingresso libero.

Per Informazioni: Villino Romualdo – Ufficio Turistico – IAT Trecastelli- Museo Nori De’ Nobili – Biblioteca Comunale- Piazza Leopardi, 32 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.commuseonoridenobili@gmail.comwww.museonoridenobili.itwww.trecastelliturismo.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!