Assegnata dai garibaldini di Barbara l’annuale benemerenza per il volontariato
Consegnata una stampa autografata al sindaco Massimo Chiù

Il Gruppo “Pierluigi Mastrucci” dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (ANVRG) del comune di Barbara, con l’adesione della presidente nazionale onoraria, prof. Annita Garibaldi Jallet, pronipote dell’ “Eroe dei due mondi”, ha conferito l’annuale attestato pergamenaceo per esperienze esemplari al consocio sassoferratese Enrico Alessandrelli, il quale, essendo intervenuto come militare nelle zone terremotate del Friuli nel 1976, fu travolto da un crollo, rischiando la vita, nell’eroico tentativo di portare in salvo delle donne bloccate sotto le macerie di un’abitazione.
Nel passato il riconoscimento è stato altresì attribuito tra gli altri alla vedova del volontario pergolese addetto alla cooperazione internazionale ucciso nell’eccidio iracheno di Nassiria, ad un medico senigalliese attivo nel volontariato nei paesi del Terzo Mondo, al primario del reparto di Rianimazione dell’Ospedale di Senigallia, durante la prima fase dell’Emergenza Covid, ad una classe liceale impegnata nella raccolta di fondi a favore dei profughi, ad un agente di polizia e ad una giovane, autori di altrettanti pericolosi salvataggi nelle acque dei fiumi Misa ed Esino.
La benemerenza, destinata annualmente a coloro che si sono particolarmente distinti in un’iniziativa volontaristica allo scopo di divulgare e valorizzare esemplari azioni di altruismo e solidarietà umana, è stata assegnata, come di consueto, nella ricorrenza della festa dell’omonima Santa Patrona in una cerimonia pubblica tenutasi nella sala consiliare di Barbara alla presenza del sindaco, durante la quale sono stati anche consegnati degli attestati a Euliano Bedetti, da parte dell’Associazione Nazionale Artiglieri d’Italia, e a Fabrizio Petrolati, autore de “Le radici del moro”, una pubblicazione rievocativa della fondazione delle frazioni romane di Castelverde e Villaggio Prenestino nel secondo Dopoguerra nell’hinterland della capitale, presso Lunghezza, della quale sono stati protagonisti degli agricoltori barbaresi riuniti nella S. A. C. C. (Società anonima cooperativa coltivatori), coordinati da Alfredo Tozzo.
Il presidente della sezione garibaldina ANVRG “Garibalda Canzio” di Castelbellino, Alberto Cingolani, ha poi altresì consegnato in deposito all’Amministrazione Comunale, rappresentata dal sindaco Massimo Chiù, una stampa autografata, incorniciata in occasione del trasferimento della sede provvisoria sezionale nei locali comunali dell’Ufficio Turistico, rappresentante l’immagine di un garibaldino con un cavallo rampante, opera dell’artista riminese Carlo Migani creata a tiratura limitata per il 150° dell’Unità d’Italia e quindi offerta alla Sezione, il 6 novembre 2022 a Pianello di Cagli durante la cerimonia d’inaugurazione del tracciato cicloturistico e patriottico Ancona-Cortona, dal suo parente e consocio cagliese Pietro Tomassini, al quale, in ricordo di questo generoso gesto, è stata recentemente donata un’edizione storiografica di Marco Severini, edita nell’anniversario dell’unificazione.




















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!