Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Trecastelli, messa per la riapertura della chiesa di San Mauro Abate

Le FOTO della cerimonia celebrata dal vescovo Manenti, dal mons. Orlandoni con la partecipazione di sindaco e autorità

2.512 Letture
commenti
Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
Messa per la riapertura della chiesa parrocchiale di San Mauro Abate a Castel Colonna di Trecastelli

Domenica 24 aprile, alle ore 20,30 a Castel Colonna di Trecastelli, si è celebrata la santa messa solenne in occasione della riapertura della chiesa parrocchiale di San Mauro Abate. La celebrazione è stata presieduta da mons. Franco Manenti, vescovo di Senigallia e concelebrata da mons. Giuseppe Orlandoni.

La cerimonia ha avuto inizio con i saluti del parroco di San Mauro Abate don Paolo Campolucci, che ha ringraziato le numerose autorità ecclesiastiche e laiche e ha espresso grande riconoscenza verso tutta la comunità, che si è impegnata tantissimo affinché la chiesa tornasse splendida.

Il vescovo Francesco Manenti e il mons. Giuseppe OrlandoniConsiderevole l’intervento del vescovo, che ha sottolineato l’importanza per la collettività della chiesa parrocchiale, luogo in cui Dio si prende cura degli uomini e rimane in mezzo a loro. Grande la partecipazione della cittadinanza, che ha assistito con trasporto ed emozione al rito, caratterizzato da momenti significativi come la deposizione delle reliquie di Santa Marina (patrona di Castel Colonna), Santa Maria Goretti e del Beato Pio IX nell’Altare, seguita dalla consacrazione dello stesso con l’olio del Crisma. Nella rinnovata chiesa il culto è proseguito e i numerosi fedeli intervenuti hanno avuto modo di ricevere la Comunione.

Messa per la riapertura della chiesa parrocchiale di San Mauro Abate a Castel Colonna di TrecastelliAl termine il sindaco di Trecastelli Fausto Conigli ha salutato le autorità religiose, civili e militari intervenute. Il sindaco ha espresso sentita gratitudine verso mons. Franco Manenti e mons. Giuseppe Orlandoni e verso tutte le autorità ecclesiastiche e le alte professionalità che hanno intrapreso il lungo percorso di ristrutturazione e restauro, che ha permesso la riapertura di uno spazio antico di fede e aggregazione. La celebrazione è terminata con il canto “Salve, Regina”, in omaggio alla Madonna della misericordia.

La cerimonia è stata un importante momento per tutti i cittadini di Trecastelli ed è stata trasmessa in diretta streaming su www.diocesisenigallia.eu, dando la possibilità di seguire l’evento ai malati, agli anziani, e alle persone native del comune e residenti all’estero.

 

dai sacerdoti e dal consiglio pastorale della parrocchia San Mauro Abate in Castel Colonna

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!