Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il Natale a Ostra Vetere

Ecco tutti gli appuntamenti del ricco calendario delle manifestazioni del periodo di Avvento

Emporio Luis Calzature - Vendita promozionale sneakers sconto 20% - Trecastelli
L'albero di natale in piazza della Libertà a Ostra Vetere

Nonostante le condizioni meteo, grande partecipazione a Ostra Vetere nelle giornate dell’8 – 9 e 10 dicembre per le prime iniziative del periodo natalizio.

Esordio positivo per la manifestazione di solidarietàTutti nella stessa faglia! Ostra Vetere per S. Ginesio” con il mercatinoenogastronomico organizzato dall’associazione Trova Loco, in collaborazione con la Pro Loco, Montenovo è ‘na cuccagna, Bottega Mondo Solidale e Radio Montenovo dove erano in vendita prodotti delle aziende del Comune colpito dal sisma.

Invitante l’appuntamento con “Cioccol’altro – piacevoli sensazioni di giustizia”, con l’assaggio di cioccolato, organizzato dalla Bottega Mondo Solidale Onlus e molto suggestivo il concerto di chitarre “Percorsi di ascolto – Auguri in musica” dell’Associazione Harmonica di Arcevia svoltosi nello scenario del Polo MusealeTerra di Montenovo”. E che dire dell’ormai tradizionale “fogarone” in piazza Satellico nella festa dell’Immacolata che accoglie preghiere e desideri di molti bambini per il Santo Natale ? L’evento che prese il via nei primi anni ’90 su iniziativa dell’Associazione dell’Arma Aeronauica di Ostra Vetere in concomitanza della Festa della Madonna di Loreto, Patrona dell’Arma, prosegue ancora oggi con l’organizzazione della Parrocchia di Santa Maria di Piazza e le Confraternite coinvolgendo molti fedeli e tanti bambini che aspettano di ricevere la benedizione dal Parroco prima di gettare i bigliettini sulla catasta di legna prima dell’accensione del grande fuoco. E non solo il “fogarone” è stato acceso a Ostra Vetere, ma anche il gigantesco albero di Natale in piazza della Libertà per la gioia dei piccoli artisti della comunità che hanno realizzato gli addobbi raccolti e confezionati dalle volontarie della Bottega Mondo Solidale Onlus e dall’Associazione Montenovo è ‘na Cuccagna.

Il calendario delle manifestazioni del periodo di Avvento proseguirà il 13 dicembre alle ore 21,15, con l’iniziativa a cura dell’Associazione “Dalla Parte delle Donne” di Senigallia che, al Polo Museale, terrà l’incontro in-formativo dal titolo: “Quello che le donne non sanno… ancora” nel quale verrà affrontato il tema della violenza contro la donna. Non mancheranno altri appuntamenti culturali come quello di martedì 19 dicembre alle ore 17 nella Biblioteca “G.Tanfani”: “Noi e il libro” con letture animate per bambini grazie ai lettori volontari “Nati per leggere” del Sistema Bibliotecario Locale Misa Nevola. Da non perdere l’immancabile brindisi sotto l’albero la notte della vigilia di Natale con castagne e vin brulè offerti dalla Pro Loco e la serata di cantosolidale di martedì 26 dicembre alle 21 a Pongelli nella Chiesa Madonna della Fiducia con il concerto “Not(t)e a Natale – Part 2. In concerto per la Cupola” a cura della Parrocchia di Santa Maria di Piazza, per la raccolta dei fondi necessari al restauro del monumento simbolo di Ostra Vetere, serata che verrà riproposta il 5 gennaio alle ore 21 presso Polo Museale.

Il 31 dicembre sono tutti invitati a prenotare per il famoso cenone di San Silvestro, quarto appuntamento “Capodanno a Montenovo”, che si svolgerà nelle caratteristiche cantine del Centro Storico. Il 5 gennaio del nuovo anno che ci attende, l’Amministrazione Comunale inaugurerà tre importanti opere giunte a conclusione, iniziando alle ore 11 in Piazza della Libertà con la chiusura dei lavori nel Centro Storico, dopo l’intervento di rifacimento della pavimentazione e dei sottoservizi da 660.000 euro, interamente finanziato dal programma “6000 Campanili” procedento poi alle 18,30 con l’inaugurazione della scuola primariaPadre Angelo Api” che è stata oggetto di significativi lavori di controsoffittatura, tinteggiatura, sostituzione dell’illuminazione e tendaggi per un importo di 165.000 e della scuola secondaria di I grado “Ugo Foscolo“, migliorata sismicamente ed energeticamente grazie ad un contributo statale a fondo perduto di 700.000 euro e risorse di bilancio. Quest’anno ritorna “Montenovo in Festa” nei giorni 26-27-28 gennaio prossimi con concerti, spettacoli, buon cibo ed allegria per vicoli e cantine del Centro Storico.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!