Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Per la prima volta ad Ostra un piano di edilizia scolastica, che con Olivetti non c’era”

L'amministrazione comunale: "Progetto Ostra al solito fazioso, la realtà è che non ha fatto ciò che poteva essere fatto"

2.738 Letture
commenti
Poeti Franco Immobiliare Senigallia - Vendita immobili residenziali e commerciali
Andrea Storoni

Al momento dell’insediamento, cercando di fare mente locale su che percorsi avremmo trovato avviati, ci siamo messi sulle tracce di un lavoro che purtroppo o per fortuna non c’è stato.

Tra quei giorni ed oggi sono passati più di tre anni in cui tra paura e speranza si sono avviati molti percorsi e molte manutenzioni. Pioveva nel palazzo Municipale, pioveva nella scuola Biancaneve e c’erano infiltrazioni alla Peter Pan. Pioveva anche nel palazzo Conventuali e nel palazzetto. Oggi non più. Tutte cose che sarebbero potute essere fatte.

Anche sul fronte dell’edilizia scolastica complessivamente pioveva sulle nostre teste: obblighi normativi (vulnerabilità sismiche) non adempiuti, accorpamenti avviati su carta (scuole primarie) misconosciuti e rinnegati nei fatti, adeguamenti sismici non progettati. Su questa pagina bianca, che è il futuro, abbiamo scritto un piano per l’edilizia scolastica che prevede degli accorpamenti e delle risposte alle necessità educative e curriculari che sono fortemente mutati negli anni. Solo con questo lavoro siamo finalmente riusciti a partecipare a delle richieste di finanziamento nel febbraio scorso.

Come al solito la minoranza di Progetto Ostra è faziosa e ingannevole, il bando a cui fa riferimento prevedeva la partecipazione per verifiche strutturali, infatti il Comune di Ostra Vetere ha partecipato per il rifacimento di un solaio della scuola, con una relazione di verifica strutturale sullo sfondellamento dei solai. Cosa ben diversa da una relazione di vulnerabilità sismica, tutte cose che l’ex sindaco Olivetti e il tecnico Romagnoli conoscono molto bene.

Auspichiamo in un confronto costruttivo invece sul percorso individuato con il piano dell’edilizia scolastica approvato da questa Amministrazione che sarà il punto di partenza per il futuro, evitando di deviare la cittadinanza raccontando mezze verità solo con lo scopo di affossare l’operato della maggioranza per coprire le inadempienze e la mancata progettualità dell’allora Amministrazione Olivetti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!