Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Castelleone di Suasa accendiamo il Natale

Domenica 8 dicembre ritorna l’ormai consueto appuntamento

Il panorama di Castelleone di Suasa

Domenica 8 dicembre ritorna a Castelleone di Suasa l’ormai consueto appuntamento con l’evento “Accendiamo il Natale” organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Turistica Pro Suasa.

Al centro di questo pomeriggio di festa indubbiamente il Mercatino di Natale: lungo il Corso addobbato a festa saranno protagonisti negozianti e produttori locali, un’occasione per acquistare specialità gastronomiche, pasticceria natalizia, articoli da regalo, artigianato e tanto altro, con il piacevole sottofondo della musica natalizia in filodiffusione e l’animazione di OTTO MIX.

Il momento culmine sarà l’accensione dell’Albero di Natale, che quest’anno sarà preceduto dai canti dei bambini e ragazzi delle Scuole Primaria e Secondaria e seguito da una breve esibizione della cantante castelleonese Marialuna Cattalani.

In questa giornata che è diventata ormai parte della tradizione del nostro paese, si incastona un importante evento culturale: l’apertura della mostra di pittura Indirizzi sconosciuti, personale dell’artista jesino Carlo Cecchi che raccoglie “una serie di opere pittoriche eseguite in tempi diversi, legate tra loro da una linea poetica che richiama il tema della circolarità”; l’inaugurazione avrà luogo alle 18:30 presso la Sala delle Pitture del Museo Archeologico, la mostra sarà poi visitabile, gratuitamente, fino al 6 gennaio 2020, nei pomeriggi di sabato, domenica e festivi.
Non può certamente mancare un altro appuntamento fisso di questo evento: la Mostra dei Presepi in miniatura, presso la Chiesa di San Francesco, che accoglie piccoli capolavori di manualità realizzati principalmente dai castelleonesi; resterà aperta fino a domenica 6 gennaio.

Intanto nei giorni scorsi ha già preso il via un’altra iniziativa organizzata con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, della Pro Suasa e della Confartigianato Imprese di Ancona-Pesaro Urbino: COMPRA E VINCI
un concorso a premi promosso da ben 31 attività commerciali/artigianali/agricole del territorio e destinato ai propri clienti. Per tutto il periodo dal 1 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 l’acquisto in uno dei negozi aderenti darà diritto a ricevere una cartolina ogni 10€, grazie a cui si potrà vincere immediatamente un buono sconto da utilizzare nell’attività indicata o, se non vincente, partecipare all’estrazione di uno dei 3 premi finali. Nata come campagna di sensibilizzazione verso i piccoli esercizi del nostro comune, oggi sempre più importanti nel tessuto sociale di piccole realtà come la nostra, questa iniziativa ha fatto suo uno slogan che spesso troviamo sui social “I piccoli negozi sono la vita del Paese, compra nei piccoli negozi e DAI VITA al TUO PAESE”, uno slogan calzante ma che va concretizzato anche con iniziative come questa.

In ultimo un altro appuntamento di lunga tradizione per lunedì 9 dicembre, come sempre la Pro Suasa organizza un piacevole momento di incontro con il consueto “Focarone”: un grande fuoco in piazza, canti e preghiere mariane ad accompagnare la traslazione della Santa Casa e a seguire il tesseramento dell’associazione che offrirà castagne e vin brulè.

Vi aspettiamo per trascorrere con noi questi momenti di festa, nella semplicità, nella tradizione, nel calore della nostra comunità.

L’Amministrazione Comunale

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!