Castelleone: Museo

Museo Civico Archeologico
Alvaro Casagrande

Palazzo Livia della Rovere
via Ospedale, 7 – tel. 071 966524

Situato nel cuore del borgo medievale, all’interno del palazzo Livia Della Rovere, (XVI sec.), si trova il Museo del territorio di Suasa. Le sale dell’esposizione rappresentano la storia dell’ambiente e del popolamento antico della media valle del Cesano fino alla tarda età romana. Nello stesso palazzo Della Rovere si può visitare il Teatro "Mario Tiberini" ed una raccolta etnografica della Sierra Leone.

testa di AugustoIl museo è il "raccoglitore" di alcuni preziosi reperti della città romana di Suasa tra cui la testa di Augusto e gli affreschi della domus patrizia.
Notevoli le pitture parietali del cubiculo che raffigurano Athena nell’atto di inventare il flauto. Lo stile delle pitture parietali richiama quello delle decorazioni murali di "quarto stile pompeiano" e tra i motivi spiccano i temi tratti dalla scenografia teatrale.
Il percorso espositivo si articola in cinque sezioni e illustra di volta in volta i materiali provenienti dall’area abitativa della  domus dei Coiedii. Nel lapidario si trovano, fra l’altro iscrizioni e una stele funeraria con il ritratto di Safinia Prima. Le prime due sale sono interamente dedicate alla domus dei Coiedii; la sala I è dedicata alle pitture parietali, ben restaurate, che costituiscono una delle più importanti acquisizioni archeologiche suasane (
 alcune ricostruzioni grafiche  consentono di osservare meglio il soggetto e la tecnica artistica).
Nella sala II sono esposti vari arredi architettonici, ceramiche e parecchi frammenti della grande statua di Augusto.

La sala III è dedicata ai materiali di epoca repubblicana, provenienti dalle strutture della grande dimora signorile precedente; l’ultima sezione (sala IV ) raccolgie gli scavi delle aree pubbliche (il Foro e l’anfiteatro) e delle necropoli della città.