Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Barbara: Emanata un’ordinanza per la manutenzione dei corsi d’acqua privati

Campi coltivatiConsiderati i consueti fenomeni di dilavamento ed erosione del terreno, l’invasione delle strade con fango e terriccio in occasione di abbondanti piogge, è stata emanata anche quest’anno l’ordinanza del sindaco di Barbara riguardo provvedimenti per evitare disagi alla popolazione e per incentivare la pubblica sicurezza stradale.



Ogni anno, in seguito ad abbondanti precipitazioni, si verifica dilavamento del terreno con conseguente invasione di strade, mettendo a rischio la sicurezza delle persone. Il fenomeno è dovuto alla inadeguata regimazione delle acque di sgrondo dei campi e a lavori di aratura che si estendono fino ai lembi stradali.

I conduttori dei terreni agricoli sono quindi tenuti ad un comportamento che non arrechi danno ad altre persone: come da ordinanza, entro il 15 settembre 2009 debbono provvedere all’esecuzione dei seguenti lavori: pulizia dei corsi d’acqua privati, liberandoli da eventuali rovi, canne o materiali di qualsiasi natura che ostacolino il defluire dell’acqua; regimazione delle acque di sgrondo dei campi per evitare, anche in caso di forti piogge, danni a persone.

Ai conduttori dei terreni agricoli è inoltre vietato eseguire lavori di aratura entro una fascia di due metri lineari dall’alveo dei corsi d’acqua privati e dalle scarpate delle strade pubbliche (comprese le strade vicinali di uso pubblico). Tali fasce sono note come “capezzagna” o “capitagna”, e devono essere costantemente mantenute a prato, con l’erba alta non più di 20 centimetri. 

Infine, si rende noto che i trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria.

L’ordinanza del 9 luglio scorso è pubblicata all’Albo Pretorio, nell’entrata principale del Municipio, ed è visionabile anche nelle bacheche comunali situate in Piazza della Resistenza (area parcheggio di fronte al centro commerciale) e lungo il Corso Vittorio Emanuele II, nel centro storico. 

dal Comune di Barbara
www.comune.barbara.an.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 17 luglio, 2009 
alle ore 10:49
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!