Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Il ruolo dell’affido familiare: incontro a Castelleone di Suasa

Affido familiare: incontri a Corinaldo e Castelleone di SuasaL’Ambito Territoriale Sociale n. 8, in collaborazione con il Comune di Castelleone di Suasa, l’ASUR – Area Vasta 2 Senigallia e l’Associazione “Un Tetto” Senigallia, ha organizzato a Castelleone di Suasa per il giorno 21 novembre ore 20,45, presso la Grotta Comunale, un incontro pubblico sul tema: “Le tappe del percorso affido: il ruolo degli affidatari” tenuto dalla Dott.ssa Silvia Tomassoni, Assistente Sociale Equipe Integrata d’Ambito per l’Affido.


Questa serata sarà il seguito dell’incontro che si svolgerà a Corinaldo il 7 novembre p.v. in cui verranno raccontate esperienze di famiglie affidatarie e che avrà come relatrice la Dott.ssa M. Elena Giombetti, Psicologa.

Il progetto è stato co-finanziato dalla Fondazione Cariverona ed ha visto l’avvio di una serie di incontri a Castel Colonna il 9 Maggio, per proseguire il 30 Maggio nel Comune di Ostra, successivamente il 12 settembre ad Arcevia, il 26 settembre a Serra de’ Conti, il 10 Ottobre a Ostra Vetere ed il 24 Ottobre a Barbara.

L’affido familiare è una forma temporanea di aiuto e sostegno ad un minore ed alla sua famiglia che si trova in una situazione di difficoltà.

Attraverso l’affido il bambino incontra una famiglia che, accogliendolo presso di sé, si impegna ad assicurare una adeguata risposta ai suoi bisogni: affettivi, educativi, di mantenimento, di istruzione e delle sue relazioni significative.

L’affido può essere
:
– Residenziale, quando il minore vive in modo stabile con la famiglia affidataria incontrando periodicamente la sua famiglia di origine;
– Part-time, quando il minore trascorre con gli affidatari alcuni giorni la settimana rimanendo a vivere con la famiglia di origine;
– Diurno, quando il minore trascorre con la famiglia affidataria parte della giornata.

L’accoglienza solidale invece indica il mettere a disposizione alcune ore del proprio tempo libero per supportare una famiglia vicina che non può garantire al proprio figlio o ai propri figli la frequentazione  delle  normali  attività extrascolastiche e non solo

Un incontro interessante, pieno di solidarietà, che invita a riflettere ed a pensare diversamente da prima.

Per maggiori informazioni sull’affido familiare e sulle iniziative organizzate si può consultare il sito internet www.miaffido.it.

dal Comune di Castelleone di Suasa

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 4 novembre, 2014 
alle ore 10:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!