Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Comunicato stampa sui diritti dei Consiglieri Comunali di Castelleone

Castelleone di SuasaSe la minoranza ritiene di dovere fare addirittura quattro comunicati stampa il cui tema principale è l’indennità dei componenti della Giunta evidentemente deve essere a corto di argomenti.



Abbiamo risposto in diversi modi e in più occasioni, senza falsificazioni né tentativi di nascondere la verità e non riteniamo di dover aggiungere alcunché alle informazioni già fornite, il gruppo Paese Verde poi le interpreti come meglio crede e ne faccia l’uso che ritiene più opportuno alle proprie finalità.

Non abbiamo mai tentato di far passare come “concessioni benevole o elemosine” gli interventi dei consiglieri di minoranza o la consegna agli stessi dei documenti relativi all’attività del Comune, abbiamo semplicemente voluto rilevare come questa maggioranza stia rispettando gli obblighi sanciti “dalla Costituzione, dalle leggi dello stato” e dallo stesso “Regolamento per il buon funzionamento del Consiglio Comunale”, vogliamo però ricordare che queste normative erano esistenti anche quando noi eravamo in minoranza, eppure non sono state così attentamente rispettate dalle precedenti Amministrazioni, allora non erano altrettanto scontate? E il consigliere Guerra, seppur non presente nell’ultimo mandato, è stato componente della maggioranza per i due mandati precedenti e dal 2005 al 2009 anche Presidente del Consorzio di Suasa, per cui sarebbe opportuno da parte sua evitare lezioni di moralismo e ammettere questa verità per quanto scomoda sia, riconoscendo anche che questa maggioranza sta andando oltre gli obblighi sanciti per legge, non solo nel caso citato nel comunicato, ovvero la nomina del professore Enrico Giorgi a Presidente del Consorzio Città Romana di Suasa.

Certo questo esempio era l’unico che permettesse alla minoranza di fare bella figura apprezzando la scelta fatta, va ricordato però che il dott. Giorgi lavora da anni agli scavi di Suasa, come mai siamo dovuti arrivare noi in Amministrazione per proporlo per questa carica? Le precedenti Amministrazioni non si erano accorte delle sue qualità professionali ed umane? Crediamo molto più semplicemente che la nostra libertà da pressioni di partito ci consenta di fare scelte basate solo su reali e inconfutabili competenze.

Vogliamo chiarire inoltre che il nostro impegno si “discosta” in modo assoluto dalla precedente Amministrazione: gli interventi sulle strade saranno anche di “ordinaria amministrazione”, ma di fatto non erano stati realizzati per circa 10 anni, così abbiamo ereditato strade dissestate, in alcuni tratti impercorribili.
Per non parlare poi dei problemi della zona archeologica di Suasa, che per oltre due anni è rimasta chiusa e nell’abbandono più completo; noi ci siamo attivati immediatamente e stiamo lavorando per poter procedere alla riapertura nella prossima estate.
 
Forse queste due semplici cose non si possono chiamare “rivoluzioni”, ma si possono sicuramente chiamare buona amministrazione!

Per quanto riguarda il proliferare dei “ladri che da giorni stanno scassinando le abitazioni e le proprietà dei castelleonesi” avremmo voluto dotarci di un impianto di video sorveglianza (come altri Comuni che già lo hanno o di cui si stanno dotando) se vi fosse una capacità di indebitamento accettabile, invece non possiamo neanche accedere ad ulteriori finanziamenti avendo in essere l’ingente mutuo  per l’ampliamento della discarica; ma il Sindaco si è già interessato verso le Forze dell’Ordine per una migliore sorveglianza del nostro territorio.

Sulla questione degli incassi della Farmacia all’Unione dei Comuni Misa-Nevola ci riserviamo di rispondere in maniera dettagliata nei prossimi giorni, a partire dal Consiglio Comunale del 29 novembre, dando alla minoranza, ma soprattutto ai cittadini, tutte le informazioni sulla situazione.

dal Comune di Castelleone di Suasa

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 28 novembre, 2014 
alle ore 14:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!