Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Laboratorio e incontro per gli interessati al concorso di idee di Castelleone

Locandina del laboratorio a Castelleone di SuasaL’amministrazione comunale ha organizzato, con la collaborazione e con il supporto dell’architetto Antonino Persi, per sabato 7 e domenica 8 un laboratorio e incontro informativo riservato ai partecipanti al concorso di idee con alcuni componenti la commissione giudicatrice.



Il concorso di idee è volto a valorizzare alcune aree all’interno del Comune di Castelleone di Suasa al fine di poter conservare le peculiarità architettoniche del centro storico e di altri ambiti ritenuti di grande importanza.

Si vogliono stimolare, infatti, i giovani residenti, architetti, ingegneri e geometri o giovani volonterosi in possesso di altri titoli di studio e far divenire Castelleone di Suasa un vero e proprio laboratorio di idee al fine di sottrarre all’incuria alcuni spazi urbani e valorizzare il territorio.

Pertanto, la mattinata di Sabato 7 febbraio, dalle ore 9,15 alle 11,45 presso la Grotta Comunale, sarà dedicata alla conoscenza dei giovani partecipanti e all’impostazione generale dei temi del concorso:
– i luoghi e le loro storie
– i riferimenti progettuali e funzionali
– i materiali da utilizzare
– come e perché?
– i costi?
Il giorno successivo, domenica 8 febbraio, dalle ore 9,00 alle ore 11,30, saranno,invece, effettuati sopralluoghi con analisi visive e tecniche come conoscenza diretta di ogni luogo oggetto del concorso.
La volontà dell’Amministrazione è quella di rendere partecipe la cittadinanza di tutte le idee ed i progetti, a prescindere da quello che risulterà vincente.
A tal proposito, al termine del Bando ed alla consegna degli elaborati (30/04/2015), sarà allestita una mostra dei progetti e verrà organizzato un ulteriore convegno sul tema quale occasione di dibattito e scambio culturale con gli esperti e la cittadinanza.
Il concorso di idee è stato intitolato alla memoria del Dott. Antonio Liguori come ringraziamento per l’attaccamento e la generosità che il dottore e la sua famiglia hanno più volte dimostrato nei confronti del nostro paese.

dal Comune di Castelleone di Suasa
www.castelleone.disuasa.it

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 5 febbraio, 2015 
alle ore 16:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!