Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Convenzione per affidare ai condannati i lavori socialmente utili

Approvato a Castelleone lo schema di progetto con il ministero della giustizia

1.824 Letture
commenti
Lavori socialmente utili

Il Consiglio Comunale, nell’ultima seduta, ha approvato gli schemi di convenzione con il Ministero della Giustizia al fine di consentire lo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, non retribuito, presso le aree e gli uffici del Comune ai condannati a pene detentive e/o pecuniarie.

Il Comune di Castelleone di Suasa potrà, pertanto, ricevere un massimo di tre condannati alla pena del lavoro in favore della collettività, per prestazioni di protezione civile, di tutela del patrimonio ambientale e di manutenzione e decoro del patrimonio pubblico (giardini, parchi e cimitero).
Il lavoro di pubblica utilità sarà effettuato nell’orario di apertura degli uffici comunali, verrà impartito e controllato dal responsabile ufficio tecnico.

In nessun caso l’attività potrà svolgersi in modo da impedire l’esercizio dei fondamentali diritti umani o da ledere la dignità della persona, tanto che l’Ente assicurerà obbligatoriamente i condannati contro gli infortuni e le malattie professionali nonché riguardo alla responsabilità civile verso terzi.
Le convenzioni avranno la durata di un anno e saranno rinnovate tacitamente fino ad un massimo di cinque anni in mancanza di disdetta di una delle parti interessate.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!