Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Conoscere il metodo Montessori, incontro a Corinaldo

Sabato 11 giugno appuntamento nella scuola primaria Santa Maria Goretti

"Conoscere il metodo Montessori"

L’Associazione “Scuola Libera Tutti” Onlus organizza per sabato 11 giugno, presso la Scuola Primaria “S. M. Goretti” a Corinaldo, un incontro aperto a tutti sul tema dell’educazione montessoriana.


Come nuova associazione, si prefigge di far conoscere sul territorio i diversi approcci metodologici all’insegnamento/apprendimento  rivolti alle fasce d’età più giovani; in questa occasione, “Scuola Libera Tutti” intende divulgare a tutti gli interessati i fondamenti e le applicazioni dell’educazione montessoriana, spesso conosciuti in modo approssimativo e giudicati frettolosamente.

Abbiamo scelto Montessori perché frequentando gli ambienti scolastici in qualità di genitori e di insegnanti, ci siamo resi conto che attualmente sono sempre più numerosi i casi di bambini con difficoltà di apprendimento più o meno accentuate o di ragazzini in situazioni di disagio sociale o familiare molto forti (troppo sbrigativamente incapsulati in sigle o definizioni asettiche: DSA, BES, ADHD, border-line cognitivi, ecc.), che si ripercuotono negativamente sul loro percorso di crescita e sul rapporto di amicizia con i loro compagni. In una sezione tradizionale (spesso sovraffollata), è difficile occuparsi (come si dovrebbe e si vorrebbe) di ogni bambino in base alle proprie caratteristiche e ai propri bisogni educativi soprattutto quando questi alunni necessitano di un insegnamento fortemente individualizzato.

L’approccio montessoriano, fondato sulla libertà di apprendimento, sull’acquisizione dell’autonomia e sul rispetto delle peculiarità soggettive di ognuno, permette a ciascun bambino di vivere l’apprendimento in modo sereno, in base ai propri tempi di apprendimento e alle proprie esigenze educative. A tale scopo, organizziamo convegni, dibattiti, seminari, formazioni e momenti di incontro informali sia con professionisti ed esperti, sia con altri genitori.

“Scuola Libera Tutti” si propone di far sorgere nei genitori un desiderio di consapevolezza verso le scelte educative che intraprendono per il futuro dei propri figli, così da poter crescere adulti sereni, liberi e autonomi, cittadini attenti e responsabili, individui in pace con se stessi e con la società in cui vivono e persone in grado di gestire le avversità della vita con un’alta capacità di resilienza.

Appuntamento dunque alla Scuola Primaria “Goretti” di Corinaldo, sabato 11 giugno, alle ore 16.00, per un incontro informativo ricco di stimoli e di ampi spazi di confronto tra genitori, educatori, insegnanti e professionisti della Scuola. Interverranno diversi esperti del mondo dell’infanzia tra cui la pedagogista ed ex Dirigente Scolastico Annunziata Brandoni, la pediatra Clarita Costarelli e la psicologa Mara Magnani.

 

Da “Scuola Libera Tutti”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!