Paesaggio e percorso turistico rurale

Il paesaggio collinare di Corinaldo rispecchia l’intera tradizione marchigiana agricola: vite a filari, siepi, frutteti, vaste aree destinate alla produzione orticola olivi e foraggere. Numerose macchie sono presenti nella zona del Nevola e nel circondario. Piacevoli sono le escursioni lungo il corso del fiume Cesano, a nord del territorio, e nei pressi del Passo di Bombone dove vi sono delle cascate.
Un percorso di interesse paesaggistico ed ambientale comprende diverse tappe:
– in località Croce del Termine, dove ha sede l’Osservatorio dell’Istituto Nazionale di Geofisica;
– parco di stile all’italiana all’interno di Villa Cesarini;
– parco di Villa Grandi.
Esempi di costruzioni rurali tipiche, invece, sono la Casa di argilla in località S.Isidoro, dallo stile semplice e povero, la Casa di argilla in contrada Nevola, di grande interesse architettonico, le Case presenti in contrada Madonna del Piano, una serie di costruzioni rurali sono in Contrada Sartini, in località Ponte Lucerta, lungo Strada Fosso di Ripe e Passo di Monteporzio.

Notevoli esempi di costruzioni rurali si trovano in diverse località di Corinaldo, singolari per i materiali con cui sono state realizzate: diverse sono le abitazioni in argilla, presenti in località S. Isidoro e in Contrada Nevola. Altre costruzioni rurali sono in Contrada Madonna del Piano, Contrada Sartini e presso Passo di Monteporzio.

Marianna Marano