Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Fumetti, canzoni e film per insegnare la storia

Concluso a Corinaldo il progetto all'Istituto Comprensivo del gruppo Storia in Rete

2.361 Letture
commenti
Incontro finale all'istituto comprensivo di Corinaldo del gruppo Storia in Rete

Il Gruppo Storia in rete di Corinaldo anche per questo anno scolastico ha concluso i suoi lavori in bellezza. I docenti partecipanti agli incontri di formazione hanno definito il percorso svolto “bellissimo, coinvolgente, interessante“. Gli incontri, a cadenza mensile da gennaio a maggio, sono stati animati dall’empatia, dalla capacità professionale e comunicativa dei relatori e degli enti pubblici che hanno collaborato.
Il tema della formazione è stato “Il Paradigma indiziario in Storia mediante le opere finzionali (films-fumetti-immagini- canzoni..), con relazioni e laboratori incentrati sull’utilizzo dei fumetti, della musica e dei films per l’insegnamento della storia. I relatori e le relatrici che hanno messo a disposizione della Rete di Storia le loro specifiche competenze sono stati: Ciro Elio Junior Saltarelli (esperto di didattica dei fumetti), Michele Petrucci (artista-autore di romanzi storici a fumetti), Stefano Rocchetti (esperto di didattica musicale), Antonina Gambaccini e Laura Valentini (esperte di didattica della storia) e Dario Cingolani (storico).

La costanza dei docenti nel partecipare agli incontri è stata molto apprezzabile, specie in un anno colmo di impegni per i numerosi docenti neo-assunti iscritti al nostro programma di formazione. Ma ciò che ha destato il maggior interesse, visto il coinvolgimento di 9 classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, dell’I.C. di Corinaldo, per un totale di 127 alunni e 34 docenti, è stato il progettoCome ti disegno la Storia“. Tale evento, proposto e coordinato da Antonina Gambaccini, soprattutto per onorare la memoria del caro collega Lorenzo Mancinelli, ad un anno dalla sua scomparsa, ha suscitato molto interesse tra i docenti e gli alunni delle scuole coinvolte. Inoltre, grazie anche alla sapiente regia del preside, prof. Francesco Savore, è stato possibile avere gli esperti esterni che hanno organizzato i laboratori del fumetto tra i gruppi degli alunni delle classi “ponte” dei tre Comuni :Corinaldo, Ostra Vetere e Castelleone di Suasa.
Si trattava in pratica – ha spiegato l’ins.te Gambaccini – di tradurre dei testi di storia locale in tavole a fumetti, una bella ed avvincente sfida che tutti noi abbiamo raccolto ed i risultati, di straordinaria bellezza artistica, si sono poi concretizzati nella Mostra espositiva del 25 maggio scorso, tenutasi nel Bocciodromo di Castelleone di Suasa, quando tutti i ragazzi sono stati premiati dalla Commissione di esperti“.

Incontro finale all'istituto comprensivo di Corinaldo del gruppo Storia in ReteIl prof. Francesco Savore, che ha premiato alla pari tutte le 9 classi partecipanti, in quanto tutte meritevoli sia sul piano artistico che storico, è rimasto davvero soddisfatto anche dalla grande presenza delle famiglie degli alunni, venute ad ammirare le capacità artistiche dei loro ragazzi. Gli alunni stessi ed i docenti coinvolti si sono dichiarati molto soddisfatti dei risultati ottenuti anche se non era davvero scontato che andasse così bene. Infatti il percorso aveva forte connotazione innovativa e si basava sul lavoro in comune tra insegnanti di diverse discipline e di vari ordini scolastici: non è stato semplice far coincidere gli orari e trovare gli spazi adeguati per ciascuna esigenza ma….grazie all’impegno ed alla collaborazione di tutti è stato davvero emozionante e denso di scambi, sia sul piano affettivo che culturale. Durante le varie fasi del progetto, grazie alla collaborazione con l’Amm.ne Comunale di Corinaldo, è stata allestita la Mostra delle tavole a fumetti dell’artista Michele Petrucci. Rivolgiamo un sentito ringraziamento anche ai proff.ri Dario Cingolani ed Alberto Polverari, per aver supportato i ragazzi e i docenti con le loro conoscenze esperte di storia locale e alla Commissione di esperti che ha giudicato le tavole di storia a fumetti: Ciro E.J. Saltarelli, Michele Petrucci e Mirco Zaccaria.

A conclusione citiamo testualmente il prof. Ciro E. J. Saltarelli, uno degli esperti esterni che ha curato i laboratori dei fumetti nelle classi, che scrive al Preside Savore: “Dopo aver visto le rappresentazioni a fumetti prodotte dai ragazzi e aver saputo della positività dell’incontro finale del nostro laboratorio in occasione della mostra, sono a rivolgerle i miei più sentiti ringraziamenti per aver supportato, fin dal primo momento, il progetto e per esserci stato sempre d’aiuto con spirito collaborativo e propositivo. Un particolare ringraziamento anche ad Antonina Gambaccini per il suo instancabile ed efficace lavoro di coordinamento e progettazione, nonché un ringraziamento particolare a tutto il corpo docente che ha saputo raccogliere questa sfida pedagogica mettendo a disposizione dei ragazzi competenze e motivazione. Sulla base di tutto ciò, e considerata la particolare significatività didattica di questa esperienza, le chiedo di poter utilizzare ancora le opere prodotte per allestire una mostra “formativa” che deve rendere testimonianza viva e concreta del progetto realizzato, durante il Convegno Nazionale di Storia che si terrà in Arcevia, nel prossimo agosto…..

 

da Gruppo Storia in Rete – Corinaldo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!